Happy Radio – Formazione radiofonica per persone disabili

«Fare radio ci rende felici. Ecco perché il nome Happy Radio». Ecco l’idea alla base di un progetto radio attivo dal 2010, espressa con le parole di un partecipante. Dietro Happy Radio, la scuola di radio klipp+klang che consente alle persone con disabilità di diffondere la propria voce nell’etere. I promotori dell’iniziativa hanno collaborato con altre radio comunitarie nel quadro di un progetto di formazione continua per adulti Erasmus+.

Il progetto intendeva fornire ai responsabili dei corsi di Happy Radio una panoramica su nuovi metodi e strumenti d’insegnamento e di valutazione e, di conseguenza, contribuire a migliorare i corsi proposti da Happy Radio. I partecipanti hanno incontrato tre organizzazioni partner con una lunga esperienza nel settore dell’integrazione professionale e nella formazione degli adulti per persone con disabilità: due di loro inoltre — «HusFunk» in Germania e «Able Radio» nel Galles meridionale — fanno anche radio coinvolgendo persone con disabilità. L’istituto di formazione tedesco «inForm» ha chiuso il ciclo di incontri. 

Lo scambio ha fornito un ampio ventaglio di esperienze e di spunti utili per metodi di apprendimento e modalità di lavoro, applicati sin da subito alla gestione e ai contenuti dei corsi proposti da Happy Radio. I partecipanti hanno acquisito così nuove competenze, conoscenze ed esperienze, arricchendo in questo modo le proprie lezioni e aumentandone la qualità. Lo scambio ha inoltre permesso alla scuola radio di stringere contatti con altre organizzazioni e di ampliare il proprio network specialistico. Una delle organizzazioni partner, per esempio, era interessata a una formazione continua nel settore della radio che la scuola radio ha inserito tra i vari corsi in programma.