Imparare dalla disuguaglianza - Focus su un progetto internazionale della ZHdK

Organizzare una mobilità internazionale in collaborazione con istituzioni artistiche di Paesi politicamente fragili è impegnativo, ma possibile. Lo dimostra un progetto di cooperazione internazionale realizzato con i fondi di Movetia in collaborazione con istituti di formazione in Georgia e Cuba.

Il progetto di cooperazione internazionale è stato sostenuto nell'ambito del Programma internazionale e mirava a stabilire uno scambio con istituzioni educative di regioni/paesi come l'Abkhazia o Cuba, con cui la cooperazione è ancora rara. L'obiettivo principale era quello di acquisire esperienze interculturali e sviluppare nuove idee per lo sviluppo dell'offerta di studio, per poi diffonderle all'interno del settore educativo svizzero. Poiché la realizzazione è avvenuta nel bel mezzo della pandemia di Covid, tutti/e i/le partecipanti hanno dovuto affrontare sfide inaspettate, che hanno superato con successo.

Panoramica del progetto

Titolo: Learning from Inequality: The Arts of International Cooperation
Periodo: 2019 –2023
Programma: Programma Internazionale
Istituzioni: Zürcher Hochschule der Künste ZHdK - Svizzera // Abkhaz State Universty – Georgia // Istituto Superior de Arte – Cuba     
Projet Responsable: Bettina Ganz, ZHdK

Activities: The project enabled:
-    La scoperta di altre prospettive e realtà attraverso lo scambio reciproco con studenti/esse e insegnanti delle istituzioni partner.
-    La capacità di adattarsi attraverso incontri e scambi con istituzioni partner internazionali provenienti dalle cosiddette regioni dei Paesi fragili (situazione economica e/o politica instabile), che sono state particolarmente colpite da Covid. La flessibilità a lavorare con grande incertezza senza le solite infrastrutture, come l'accesso a Internet. 
-    L'esperienza acquisita viene implementate in nuovi moduli di studio e di insegnamento, come il CAS "Arts and International Cooperation" in corso di realizzazione presso lo ZHDK e il progetto di ricerca "Contemporary Art, Popular Culture and Peacebuilding".
-    Gli attuali sviluppi globali, con innumerevoli regioni in conflitto, i crescenti flussi di fuga, la lotta contro la povertà e la discriminazione e il cambiamento climatico, richiedono forme di cooperazione che vadano oltre la solidarietà e si basino sul rispetto reciproco.

Per saperne di più sul progetto

Intervista a Bettina Ganz

Bettina Ganz, responsabile del progetto presso la ZHdK, parla della cooperazione e degli insegnamenti tratti dall'esperienza (in inglese).

Video Lida Doumouliaka

Lida Doumouliaka, coreografa, danzatrice e musicista, si è recata a Cuba per studiare all'Istituto Superior de Arte dell'Avana nell'ambito di questo progetto. Ci parla della sua esperienza, delle sfide che ha affrontato, dell'impatto sulla sua carriera professionale e, soprattutto, di ciò che è riuscita a portare con sé al ritorno.

Contesto - Programma internazionale

Movetia offre l'opportunità di realizzare progetti di collaborazione tra la Svizzera e il resto del mondo nell'ambito del Programma internazionale (Programma pilota internazionale tra il 2018 e il 2020). Le istituzioni educative svizzere (tutti i livelli di istruzione) possono presentare domanda di finanziamento a Movetia una volta all'anno. I progetti devono contribuire allo sviluppo e al miglioramento del sistema educativo svizzero attraverso la cooperazione tra una o più istituzioni svizzere e una o più istituzioni europee o extraeuropee.

Per saperne di più sul Programma internazionale