Gli/Le assistenti di lingua nelle scuole ospitanti svizzere sono collocate/i bilateralmente con organizzazioni partner in Austria, Belgio, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Movetia lavora anche unilateralmente con partner americani e colloca in Svizzera assistenti di lingua italiani senza alcuna organizzazione partner.
Vengono collocati anche assistenti di lingua svizzeri in scuole svizzere all'estero nell'ambito di una collaborazione con educationsuisse.
Possono partecipare al programma le persone che soddisfano i criteri elencati di seguito.
Lingua madre
I candidati sono di lingua madre tedesca, inglese, francese, italiana o spagnola o possiedono un livello equivalente.
Studi universitari
Almeno quattro semestri o formazione completa in uno dei seguenti indirizzi:
Conoscenza della lingua regionale del Paese ospitante
A seconda della regione linguistica, i/le candidati/e devono conoscere il tedesco, il francese, l’italiano, lo spagnolo o l’inglese ad un livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento QCER), o dimostrare di sapersi destreggiare autonomamente nel Paese ospitante.
Ulteriori criteri di ammissione
Sono inoltre richiesti una buona cultura generale, buona pronuncia della lingua madre, conoscenze in ambito pedagogico e capacità di lavorare in maniera autonoma con mezze classi o gruppi.
Limiti d’età
Di norma i partecipanti hanno un’età compresa tra 21 e 30 anni. Per i candidati dalla Gran Bretagna e dalla Francia la fascia d’età ammessa varia tra 20 e 35 anni. In determinati casi (p.es. motivi familiari o seconda formazione) possono essere ammesse delle deroghe. Il principio guida è che la partecipazione al programma conservi le caratteristiche di uno stage professionale. Per garantire un’adeguata vicinanza al mondo vitale degli allievi, è necessario che la differenza d’età tra allievi e assistenti linguistici non sia troppo elevata. Per i collocamenti nelle scuole svizzere all’estero possono essere stabiliti dei limiti specifici di età, illustrati nelle descrizioni dei programmi per le «Assistenze linguistiche all’estero».
Una prima selezione delle candidature viene eseguita dalle organizzazioni partner straniere sulla base dell’apposito dossier. Questo vale per le candidature provenienti dal Belgio, dalla Germania, dalla Francia, dalla Gran Bretagna, dall’Austria e dalla Spagna. In seguito Movetia e i loro partner si mettono d’accordo sulle candidature da selezionare. Movetia si attiene – per quanto possibile – alle richieste avanzate dalle scuole ospitanti.
Se necessario, o a seconda dell’accordo con l’organizzazione partner, Movetia accetta anche candidature dirette provenienti dai Paesi partner. La valutazione definitiva della candidatura avviene in una terza fase da parte della direzione della scuola ospitante.
Una prima selezione delle candidature viene eseguita da Movetia sulla base dell’apposito dossier. Movetia segue, per quanto possibile, le richieste avanzate dalle scuole ospitanti.
La valutazione definitiva della candidatura avviene in una seconda fase da parte della direzione della scuola ospitante.
I diritti e i doveri tra l’assistente di lingua e le autorità scolastiche vengono regolati in un contratto, in una decisione di assunzione o in una convenzione. Le autorità scolastiche nominano anche un/una tutor che è responsabile della supervisione professionale e personale dell’assistente di lingua.
Diverse scuole ospitanti - ma non più di tre - possono anche offrire un assistentato in modo condiviso. Per tali cooperazioni, deve essere nominata una scuola coordinatrice che è responsabile della corretta elaborazione nel SAP-Admin-Tool. Informazioni dettagliate sono disponibili nella pagina di aiuto del SAP-Admin-Tool una volta effettuata la registrazione.
L’impiego dura generalmente 10 mesi (dal 1° settembre al 30 giugno). Spesso, nella Svizzera tedesca le scuole assumono gli assistenti per l’intero anno scolastico (da metà agosto a metà luglio). L’attività d’insegnamento settimanale è di 12 ore alla settimana (16 lezioni di 45 minuti).
Il salario lordo minimo mensile, ovvero l’importo al lordo di tutte le detrazioni, ammonta a CHF 3200.- (netto: circa CHF 2550.-). L’importo è orientato al fabbisogno di una singola persona.
Gli importi indicati sono indicativi. Il numero esatto di ore e il salario sono preventivamente discussi e disciplinati nel contratto concluso tra il Cantone o la scuola e gli assistenti linguistici.
Da parte sua, Movetia si impegna a collocare un/un’assistente di lingua.
Per le assunzioni nelle scuole svizzere si applicano condizioni quadro specifiche, che sono illustrate nelle descrizioni dei programmi per le «Assistenze linguistiche all’estero»» e si basano su un accordo tra Movetia ed educationsuisse del 2021.
Di norma, l’assistente di lingua si occupa in prima persona della ricerca e del pagamento del proprio alloggio.
L’assistente di lingua prende la residenza nel Paese ospitante – preferibilmente nella stessa regione in cui si trova la scuola ospitante (cantone in Svizzera, provincia all'estero) – o in una località vicina.
In caso di obblighi familiari o altri motivi rilevanti, sono ammesse anche residenze all’estero. In questi casi, la scuola deve verificare se la residenza all’estero ha effetti negativi sulla concessione di permessi di soggiorno e di lavoro da parte delle autorità di migrazione.
Gli/le assistenti di lingua che lavorano nelle scuole ospitanti svizzere vengono preparati/e alla vita in Svizzera e alla loro attività di assistenti poco prima o all’inizio del loro soggiorno. Il seminario, della durata di una giornata, è organizzato per l’inizio dell’anno scolastico in Svizzera e si tiene possibilmente all’inizio dello stesso.
Le autorità scolastiche sono pregate di informare gli/le aspiranti assistenti di lingua del seminario nell’ambito della notifica dell’assunzione, permettendogli così di pianificare il loro ingresso di conseguenza.
Gli/le assistenti di lingua che lavorano nelle scuole svizzere all’estero, vengono preparati/e alla vita all’estero e alla loro attività di assistenti con un «Outgoing seminar». Il seminario, della durata di una giornata, si svolge ogni anno a giugno.
Le preparazioni, specifiche per ogni paese, sono illustrate nelle descrizioni dei programmi per le «Assistenze linguistiche all’estero» e si basano su un accordo tra Movetia ed educationsuisse del 2021.
Il periodo di assistenza si conclude con un sondaggio. Questo sondaggio è utile per il controllo della qualità e il miglioramento dell’offerta.
Ulteriori dettagli sul processo di collocamento e impiego sono riportati nei documenti «Guida per le scuole sul processo di collocamento» e «Tappe principali del processo di collocamento» (v. colonna di destra).
Edith Funicello
Responsabile di progetto Assistenze linguistiche in Svizzera e scuole ospitanti
E-Mail
Tel. +41 31 303 22 25