I webinar gratuiti di esperti sullo scambio digitale di Movetia vi supportano e accompagnano nella realizzazione del vostro progetto di scambio virtuale. Desiderate conoscere nuovi programmi sulla realizzazione di uno scambio digitale e ricevere esempi pratici concreti? Allora partecipate ad un webinar di esperti.

Cosa offre Movetia?

Movetia invita voi ed altri/e insegnanti, a diversi webinar di esperti. Durante queste videoconferenze, saranno presentati diversi programmi e tool per lo scambio digitale. Ci sarà inoltre la possibilità di condividere idee con altri/e insegnanti e di formulare le proprie domande. La sessione si svolgerà tramite Zoom e potrà essere seguita con mezzi tecnici minimi e senza scaricare specifici programmi o app.

Svolgimento del webinar

Il programma della videoconferenza, della durata di ca.1 ora, prevede:
 

  1. Benvenuto e introduzione – Movetia e obiettivi di apprendimento del webinar
  2. Presentazione del programma con esempi pratici da parte di esperti/e (ex. Adobe Spark, il sito matchnmove.ch o Realto)
  3. Pianificare lo scambio con il sostegno finanziario di Movetia
    1. richiesta di sovvenzioni
    2. conteggio finale e rapporto finale
  4. Conclusione/domande

Avete domande specifiche sui tool e sugli strumenti per lo scambio digitale? Allora scrivetecele nella mail di iscrizione – laddove possibile ne terremo conto nel webinar!

Gli argomenti dei prossimi webinar

Adobe Spark
«Software gratuito, molto intuitivo, versatile e perfetto come supporto durante la lezione. I miei studenti, le studentesse e i bambini e le bambine partecipanti lo utilizzano molto motivati. Così Andrea Lustenberger, docente di didattica dell’inglese presso l’alta scuola pedagogica di Zugo e dottoranda presso l’Open University (UK), ci ha descritto Adobe Spark. In questo webinar di esperti, la signora Lustenberger spiega come funzionano i tre componenti di Adobe Spark (Video, Page e Post) e fornisce alcuni esempi su come sfruttarli in aula. Il software Adobe Spark, infatti, può essere usato in modo individuale o collaborativo. I bambini e le bambine possono lavorare con un account di classe e si possono inoltre invitare delle persone a collaborare al progetto. I prodotti Adobe Spark Video, Page e Post possono essere condivisi tramite link, mentre Adobe Spark Video e Post anche tramite download.

Movetia – sostegno finanziario + consulenza
Questo webinar di esperti è dedicato al tema degli scambi di classe con i progetti sostenuti da Movetia. Lo sapevate che Movetia finanzia progetti di scambio di classi? Durante il webinar, una collaboratrice di Movetia responsabile dei progetti spiegherà il processo dalla presentazione di un progetto al rapporto finale.

Realto
Grazie a Guillaume Zufferey, che ha sviluppato la piattaforma, durante questo webinar di esperti gli/le insegnanti impareranno come utilizzare Realto con la propria classe e la classe partner. Non mancheranno esempi e suggerimenti.

Chi può partecipare?

Tutti gli e tutte le insegnanti interessati/e a organizzare uno scambio digitale con la propria classe nell’ambito di uno scambio di classi.

Quando avranno luogo i webinar?

  • Adobe Spark: il 27 settembre dalle 17.00 alle 18.00
    (lingua: tedesco)
  • Adobe Spark: il 4 ottobre dalle 16.00 alle 17.00
    (lingua: italiano)
  • Adobe Spark: l’11 ottobre dalle 16.00 alle 17.00(
    lingua: francese)
  • Movetia – sostegno finanziario + consulenza: il 29 settembre dalle 14.00 alle 15.00
    (lingua: tedesco)
  • Movetia – sostegno finanziario + consulenza: il 29 settembre dalle 15.30 alle 16.30
    (lingua: italiano)
  • Movetia – sostegno finanziario + consulenza: il 5 ottobre dalle 16.00 alle 17.00
    (lingua: francese)
  • Realto: il 15 novembre dalle 16.00 alle 17.00
    (lingua: tedesco)
  • Realto: il 16 novembre dalle 16.00 alle 17.00
    (lingua: italiano)
  • Realto: il 17 novembre dalle 15.00 alle 16.00
    (lingua: francese)

Come posso iscrivermi?

Per iscriversi basta inviare una mail con oggetto «iscrizione al webinar di esperti sull'argomento X» per una delle date sopra indicate.

Vi confermeremo quindi la data e vi invieremo il link di accesso al webinar. 
Un webinar in italiano viene proposto su richiesta e con un numero minimo di partecipanti).