La Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati sta esaminando quattro iniziative parlamentari analoghe sull’introduzione di carte giornaliere a prezzo ridotto per le classi scolastiche. Le iniziative prevedono che ragazze e ragazzi possano usufruire di tariffe agevolate sui mezzi pubblici quando si spostano per motivi di formazione, ad esempio per progetti di scambio e mobilità.


Il contatto diretto con coetanee/i per ampliare le proprie esperienze è molto importante per bambine/i e ragazze/i. Nella didattica delle lingue, ad esempio, uno scambio contribuisce a rafforzare l’interesse di studentesse e studenti nei confronti della lingua.

Movetia accoglie con grande favore il fatto che attualmente la Commissione dei trasporti stia esaminando quattro iniziative parlamentari simili che prevedono carte giornaliere a prezzo ridotto per le classi scolastiche. Il loro scopo è che, nell’ambito delle attività scolastiche, studentesse e studenti possano utilizzare i mezzi pubblici a una tariffa ridotta. In tal caso, la Confederazione dovrebbe saldare alle aziende di trasporto le minori entrate derivanti.

Questa richiesta viene sostenuta dalle Commissioni dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT). Le attività al di fuori della tradizionale aula sono un elemento fondamentale per la formazione scolastica. Di conseguenza, anche il loro svolgimento dovrebbe essere agevolato.

Tra l’altro, Movetia sostiene già adesso gli incontri tra classi della scuola dell’obbligo, della scuola media e della scuola professionale. Scoprite maggiori dettagli sulle offerte attuali per le classi.