Collaborare in gruppi multiculturali, studiare in un’altra regione linguistica o lavorare presso un’azienda internazionale: le esperienze acquisite nell’ambito dei progetti di scambio internazionali nel secondario II sono particolarmente preziose perché preparano al mercato del lavoro. In un articolo pubblicato sulla rivista Gymnasium Helveticum, Movetia descrive in che modo i futuri studenti si preparano ad affrontare le sfide mondiali nell’ambito della formazione e del mondo del lavoro.


Gli allievi del liceo ampliano le proprie conoscenze delle altre culture, oltre ad affinare la propria sensibilità e le proprie competenze interculturali: la capacità d’interagire efficacemente e in modo appropriato con persone provenienti da altri paesi, nel rispetto delle differenti culture, acquista un’importanza sempre maggiore in una quotidianità globalizzata.

Allargare i propri orizzonti a livello internazionale

I partenariati scolastici internazionali sono l’occasione per migliorare le competenze interculturali: allievi di vari paesi e scuole lavorano a un progetto comune tramite mezzi di comunicazione digitali, piattaforme di scambio o nel corso di incontri di più giorni. Obiettivi climatici, diritti dell’uomo, equità nel commercio mondiale: il ventaglio di argomenti sui quali basarsi per lanciare un progetto è molto ampio. Affrontando concretamente questi temi, i giovani imparano a conoscere meglio la società mondiale e le sfide condivise che la contraddistinguono.

Il valore aggiunto dei partenariati internazionali non si limita allo scambio culturale o linguistico. Le esperienze linguistiche e culturali sono infatti effetti secondari positivi generati da vari risultati di apprendimento, ma l’asse portante dei progetti è la collaborazione messa in campo per risolvere problemi complessi. Lavorare in modo concreto al progetto permette infatti ai giovani di partecipare attivamente e di allargare i propri orizzonti dal punto di vista dell’autonomia, della flessibilità, della tolleranza, della perseveranza, della capacità di comunicare o di risolvere problemi.

Sostegno di Movetia

Tutti gli insegnanti di liceo svizzeri hanno la possibilità di mettere in piedi un progetto internazionale e Movetia mette loro a disposizione la propria consulenza e un sostegno individuale per pianificare il progetto. L’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità fornisce sostegno finanziario ai partenariati europei e mondiali tra istituti scolastici. I progetti realizzati con alcune scuole indiane beneficiano di un programma di sovvenzione specifico per il sostegno finanziario e il collocamento delle scuole partner.

Progetto della Kantonsschule Wohlen (AG) e dell’Indirapuram Public School di Ghaziabad (IND)

Entrambe le scuole hanno selezionato 20 dei loro allievi di età compresa tra 16 e 18 anni per poter lavorare a un progetto intitolato «Young People Against Discrimination and Intolerance». Ripartiti in vari gruppi misti formati da partecipanti svizzeri e indiani, gli allievi hanno individuato insieme gli argomenti specifici di cui occuparsi. Obiettivo del progetto: sviluppare una riflessione sul tema delle discriminazioni e, soprattutto, insegnare agli allievi a gestire una collaborazione interculturale a distanza sotto forma di progetto.