Il kick-off 2018 ha riunito 44 responsabili di progetto, al primo incarico o già esperti, per supportarli nella realizzazione dei progetti di mobilità previsti nell’ambito della formazione professionale fino al 2020. In questo arco di tempo saranno finanziate 1621 mobilità in Europa. 

In occasione del recente kick-off, i responsabili di progetto hanno potuto stabilire nuovi contatti e scambiarsi informazioni sui progetti. L’evento ha poi offerto a Movetia l’occasione per mettere a loro disposizione tutte le novità e le informazioni utili allo svolgimento dei diversi progetti.

Il responsabile della formazione professionale di Movetia Christophe Bettin ha aperto l’evento con una presentazione dettagliata del programma svizzero di mobilità Erasmus+, illustrando gli interventi in corso e quelli previsti, il nuovo approccio per la valutazione delle mobilità del bando 2018 e l’andamento positivo del numero degli scambi. I responsabili di progetto hanno prestato particolare attenzione all’ampliamento dell’offerta di programmi di scambio e mobilità. Oltre a viaggiare in Europa, da quest’anno sarà anche possibile realizzare progetti internazionali (con paesi non aderenti al programma Erasmus+), mentre da settembre 2018 partirà un nuovo programma nazionale per la promozione del plurilinguismo e il rafforzamento della coesione nazionale.

I partecipanti hanno poi potuto raccogliere importanti informazioni sullo svolgimento dei progetti. La Zaira Orschel responsabile di progetto di Movetia ha presentato i diversi strumenti e documenti indispensabili per una gestione ottimale dei progetti. Questi documenti e altro materiale di supporto erano consultabili ai tavoli informativi, dove i responsabili di progetto avevano anche la possibilità d’informarsi sui programmi in corso. Yvonne Jänchen, coordinatrice dei programmi di Movetia, ha moderato infine uno scambio di esperienze tra i partecipanti e dato loro consigli pratici per la realizzazione dei progetti.

L’evento si è concluso con un pranzo in piedi, un’ottima occasione per condividere esperienze, creare contatti e porre domande ai responsabili di Movetia.

Certi di una proficua collaborazione, auguriamo a tutti i responsabili di progetto un grande successo nella realizzazione dei loro progetti!