9 marzo 2017

Nel 2017 il programma europeo per l’istruzione compie 30 anni! E quanto si spostano gli studenti svizzeri? E il personale degli atenei? La Svizzera partecipa dal 1992 al programma di mobilità europeo, a tratti con un sistema di finanziamento parallelo. Anche oggi gli studenti realizzano un semestre di studi o uno stage in Europa grazie allo Swiss-European Mobility Programme SEMP. Ma non soltanto gli studenti possono arricchire le loro competenze in un altro paese.



E quanto si spostano gli studenti svizzeri? E il personale degli atenei? La Svizzera partecipa dal 1992 al programma di mobilità europeo, a tratti con un sistema di finanziamento parallelo. Anche oggi gli studenti realizzano un semestre di studi o uno stage in Europa grazie allo Swiss-European Mobility Programme SEMP.

Ma non soltanto gli studenti possono arricchire le loro competenze in un altro paese. Grazie alla collaborazione tra gli atenei europei, anche il personale docente e non dal 1997 ha la possibilità di insegnare o di seguire una formazione in un’università partner.

Per questo giubileo abbiamo raccolto i dati delle mobilità svizzere dal 1992 e riassunto la movimentata relazione tra la Svizzera e il programma europeo.

Le ricerche hanno portato alla pubblicazione della statistica:

30 anni di Erasmus - Mobilità Erasmus in Svizzera 1992 - 2015. (FR)