La conferenza in programma il 26 maggio 2020 è stata rinviata all’anno prossimo. Al suo posto, Movetia ha chiesto ai principali relatori di realizzare videomessaggi che presentino la loro visione o la loro concezione degli scambi e della mobilità. Vi aspettiamo nel maggio 2021, ancora più determinati e convinti della necessità di confrontarsi e instaurare legami oltre i confini.
Come molti altri eventi, la seconda Conferenza nazionale di Movetia in programma il 26 maggio 2020 ha dovuto essere rimandata per via dell’emergenza sanitaria. Questo periodo eccezionale ci ha consentito di constatare l’importanza degli scambi e della mobilità nella nostra vita quotidiana. E ci ha anche permesso di imparare a dimostrare spirito d’adattamento e resilienza, perché da ogni crisi si può trarre sempre un insegnamento e un’opportunità.
Movetia, pertanto, in collaborazione con i relatori che sarebbero dovuti intervenire nell’ambito della conferenza, ha realizzato una serie di video contenenti un breve messaggio sulla loro visione o la loro concezione degli scambi e della mobilità. Tra i temi affrontati si annoverano il ruolo degli scambi e della mobilità per la coesione nazionale, gli stimoli da essi forniti per la didattica a distanza, la loro importanza per la formazione professionale o ancora il loro contributo all’arricchimento culturale e all’innovazione.
Sebbene in quest’ultimo periodo gli scambi si siano svolti prevalentemente in forma virtuale, nulla potrà mai sostituire l’interazione reale. Per questa ragione, oggi più che mai, è necessario incoraggiare le scuole ad attivarsi a favore della mobilità e i giovani svizzeri a partire alla scoperta di un mondo in costante evoluzione.
Proprio quest’anno il Parlamento si pronuncerà sul Messaggio sulla cultura e sul Messaggio ERI (educazione, ricerca e innovazione) 2021-2024, che avranno un impatto politico e finanziario determinante sulla promozione futura degli scambi e della mobilità – a livello nazionale e internazionale.
Noi confidiamo di poter continuare a discutere di scambi, di mobilità e di forme alternative di didattica, a lavorare e a collaborare insieme a un fondo di coesione nazionale e di solidarietà nazionale.
Il prossimo incontro è dunque fissato a maggio 2021: vi comunicheremo la data esatta appena sarà nota. Per restare aggiornati, iscrivetevi alla nostra Newsletter!
Nel frattempo, Movetia vi augura di trovare spunti interessanti durante la visione di questi brevi video.