L’apprendimento basato sul progetto (Project-Based Learning, PBL) incentiva le studentesse e gli studenti a lavorare insieme sviluppando un pensiero critico. Si tratta di un approccio che rafforza le loro competenze future. Solitamente viene adottato in un ambiente fisico condiviso in cui i discenti possono interagire direttamente, ma può essere sfruttato efficacemente anche nell’ambito della didattica a distanza. Le studentesse e gli studenti abbandonano una modalità di apprendimento passiva e assumono un ruolo attivo, sia a livello individuale sia di collaborazione di gruppo.


Lo School Education Gateway (SEG) offre un corso di formazione gratuito sull’apprendimento basato sul progetto. Il SEG è la piattaforma online europea per insegnanti, direttori scolastici, ricercatori, formatori di insegnanti, decisori politici e altre persone operanti nell’educazione scolastica. La «Teacher Academy» di questa piattaforma mette a disposizione gratuitamente corsi online, webinar e materiali didattici.

Il corso online, che si svolge in lingua inglese, presenta i fondamenti dell’apprendimento basato sul progetto e spiega perché è importante inserirlo nella didattica. Il corso fornisce agli insegnanti strumenti e strategie per una pianificazione e un’implementazione efficace delle attività di PBL in aula. Dopo la frequenza del corso, i partecipanti saranno in grado di illustrare i concetti chiave, di identificare strategie per il supporto all’apprendimento dei discenti e di applicare questi metodi nella strutturazione della loro programmazione didattica.

Il corso inizia il 28 settembre. Iscrivetevi oggi stesso: https://academy.schooleducationgateway.eu/it/web/pbl-key-competences/home