La European University Foundation (EUF), la European Students’ Union (ESU) e l’Erasmus Student Network (ESN) lanciano una proposta: una borsa di mobilità di base di 500 euro al mese a partire dal 2021. Un aumento per una maggiore inclusione e semplicità e un forte sostegno agli studenti.


La mobilità degli studenti è al centro del programma europeo Erasmus+ in quanto permette a milioni di studenti di studiare all’estero. La nuova edizione del programma è concepita per essere più inclusiva e permettere a più studenti di realizzare un’esperienza internazionale. È in questo contesto che l’EUF, l’ESU e l’ESN hanno deciso di affrontare la questione dell’importo delle borse di studio assegnate. Dal 2018, gli studenti ricevono in media 336 euro al mese, che varia a seconda del paese ospitante (tre categorie a seconda del livello di ricchezza del paese ospitante rispetto al paese d’origine). Le tre istituzioni sottolineano, sulla base di studi e sondaggi, che l’importo della borsa di studio è troppo basso e che troppi studenti non si possono ancora permettere un’esperienza di mobilità internazionale.

Perché aumentare l’importo attuale?

  • Lavoro e studio: sono molti gli studenti che lavorano per potersi mantenere durante gli studi. E troppo spesso la mobilità all’estero non rientra nel loro budget. Un importo più elevato della borsa di studio consentirebbe loro di compensare la perdita di reddito e di poter realizzare un periodo di mobilità.
  • Borse di studio eterogenee:  esistono diverse categorie di borse di studio a seconda del tipo di mobilità, del paese d’origine e della destinazione. Ad esempio, gli studenti Erasmus tedeschi che studiano in Portogallo ricevono una borsa più alta rispetto agli studenti Erasmus portoghesi che studiano in Germania. La proposta Erasmus500 punta ad armonizzare queste categorie e dare maggiore trasparenza e sostegno agli studenti provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati.
  • Situazione reale delle spese in loco: con l’attuale stanziamento di 336 euro al mese, è difficile coprire le spese di alloggio, per non parlare degli altri costi che sono destinati ad aggiungersi.  Un aumento della borsa di studio permetterebbe a tutti gli studenti di ampliare il ventaglio di scelta della destinazione.
  • Viaggio più verde: un aumento dell’importo della borsa di studio permetterebbe agli studenti di scegliere una modalità di trasporto più rispettosa dell’ambiente. Attualmente, infatti, viaggiare in treno generalmente costa più che viaggiare in aereo.

E la Svizzera?

La Svizzera, grazie al programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme), consente agli studenti di realizzare esperienze di mobilità in Europa. Il programma svizzero si ispira fortemente al suo equivalente europeo Erasmus+. Con un importo di 320 CHF al mese (equivalenti a circa 300 €, luglio 2020) per gli studenti che trascorrono uno o due semestri in Europa (in uscita), la borsa di studio svizzera è purtroppo al di sotto della media europea.

La campagna è partita!

La proposta Erasmus500 deve ora essere esaminata dalle istituzioni europee e dagli Stati membri dell’UE. È possibile sostenere la campagna #Erasmus500 sui social network. Per maggiori informazioni visitate il Sito web ufficiale Erasmus500