Il 31 gennaio 2019 si è svolta a Berna la prima lounge comune per tutti i progetti. Palpabile l’interesse e l’entusiasmo degli oltre 30 partecipanti che hanno potuto chiarire i loro dubbi direttamente con Movetia.


La nostra lounge ci ha permesso di dedicare un intero pomeriggio alla presentazione dei vari programmi svizzeri per Erasmus+. Dalle 14:30 alle 18:30, i nostri collaboratori, in coppia o singolarmente, hanno animato i tavoli di discussione dedicati ai vari livelli di formazione — formazione professionale, animazione giovanile, formazione degli adulti ed educazione scolastica — rispondendo in tedesco, francese e inglese alle domande dei partecipanti.

  • Arnaud Clément e Zaira Orschel hanno risposto alle domande sui programmi disponibili per la formazione professionale.
  • Laurin Reding e Corina Helfenstein si sono occupati del settore dell’animazione giovanile.
  • Charlotte-Sophie Joye e Susan Gürber si sono dedicate alle domande relative a educazione scolastica e formazione degli adulti.

Ogni partecipante ha potuto chiarire i suoi dubbi e, partecipando alle varie discussioni in corso, beneficiare dell’aiuto reciproco degli altri intervenuti. Siamo rimasti soddisfatti per l’interesse e la motivazione mostrati dai partecipanti nei confronti dell’incontro: diversi ci hanno presentato le loro idee di progetto e ci hanno chiesto suggerimenti su aspetti in dubbio o su cui lavorare ulteriormente. Molto si è discusso anche sulla ricerca di partner (istituti e scuole) all’estero. E anche in questo caso il team di Movetia ha saputo rispondere con puntualità alle numerose domande.

Feedback dei partecipanti

Sulla base del sondaggio svolto, possiamo affermare che il 91% dei partecipanti si ritiene soddisfatto delle risposte ricevute: i feedback sono stati molto positivi e stimolanti al punto da sovrastare le critiche di carattere negativo. I partecipanti hanno apprezzato in particolar modo la possibilità di avere una consulenza personale ma aperta a tutti, perché in questo modo hanno potuto trarre profitto dalle domande degli altri partecipanti e dallo scambio di opinioni ed esperienze.