La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), tramite la Conferenza svizzera dei servizi dell’insegnamento secondario II formazione generale (CESFG), sostiene il programma di assistenza linguistica (PAL) di Movetia.


I Cantoni hanno siglato un «commitment» che punta a promuovere il programma di assistenza linguistica (PAL) in modo attivo e mirato presso gli istituti scolastici e gli insegnanti.

In particolare, si impegnano a favorire l’impiego di assistenti linguistici nelle scuole di maturità, nelle scuole specializzate, nelle scuole professionali di commercio o di maturità professionale per estendere le pratiche già esistenti oppure svilupparne di nuove.

Il programma, gestito in Svizzera da Movetia, consente ai giovani di vivere un’esperienza di insegnamento di un anno in un istituto scolastico europeo. Nell’anno scolastico 2019/20, 72 assistenti stranieri stanno lavorando in istituti svizzeri e 36 assistenti svizzeri sono impegnati all’estero.

Il programma internazionale offre alle persone e alle scuole un’esperienza straordinaria sotto il profilo pedagogico e interculturale, apportando un valore aggiunto considerevole al sistema svizzero di formazione.