Martedì, 21 novembre 2023

Video di testimonianze, un angolo dei poster e una festa silenziosa alla fine. I primi Mobility Days si sono svolti in tre università di diverse regioni linguistiche. Una sintesi. 


Sensibilizzazione - ispirazione - informazione - realizzazione: questi sono gli obiettivi delle giornate dedicate ai Mobility Days , che si sono svolte in autunno in tre diverse università. Gli studenti devono conoscere le possibilità del Swiss-European Mobility Programme (SEMP) e avere un primo assaggio di un'esperienza all'estero. La base è costituita da un angolo di poster con informazioni importanti sulle opzioni di mobilità, video sulle esperienze di mobilità e una festa silenziosa con gli studenti come DJ per un finale festoso. 

Un concetto, molte varianti
L'idea di base è la stessa: Movetia fornisce alcune idee e concetti di base e lavora a stretto contatto con gli uffici di relazioni internazionali (IRO) della rispettiva università per organizzare l'evento in base alle esigenze e alle circostanze dell'istituto. È importante che la promozione della mobilità sia realizzata attraverso attività creative. Lo spirito creativo era presente in tutte e tre le università coinvolte nella fase pilota del progetto.

Mobility Day all'Università di Ginevra
La prima edizione del Mobility Day si è svolta il 5 ottobre 2023 all'Università di Ginevra (UNIGE) sul sito Uni Mail, che ha offerto un luogo vivace per la promozione. La Giornata della mobilità si è svolta nell'ambito della Settimana internazionale dell'UNIGE, con la caffetteria che ha preparato un menu internazionale, gli studenti che hanno presentato video di testimonianze e vari eventi informativi organizzati per materia. Durante la Giornata della Mobilità, oltre allo stand dell'Ufficio Relazioni Internazionali, erano presenti anche stand informativi sui temi di Internationalisation@Home, del sostegno finanziario e dell'Erasmus Student Network. Questa collaborazione ha permesso di concentrare in un unico luogo un'ampia gamma di informazioni.

Mobility Day all'USI
La seconda edizione si è svolta il 26 ottobre 2023 all'Università della Svizzera italiana (USI) sul campus Ovest di Lugano nell'ambito della settimana "Il mondo in USI". Nell'ambito della comunicazione, all'USI sono stati sperimentati approcci innovativi: uno screensaver a livello di istituzione con riferimento alla settimana della mobilità, ricettari con piatti internazionali, una ruota della fortuna sulla mobilità, nonché lecca-lecca confezionati con il design dell'evento, con un codice QR che rimanda alla pagina dell'evento. Un altro aspetto interessante è stata la collaborazione tra l'USI e varie associazioni studentesche, le cui attività interculturali hanno contribuito al successo dell'evento tra gli studenti.

Mobility Day alla ZHdK
Il terzo e ultimo Mobility Day della fase pilota si è svolto il 2 novembre 2023 presso l'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) nel Toni-Areal. Anche in questo caso, l'attenzione si è concentrata sulla collaborazione con gli studenti. Gli studenti hanno progettato video di testimonianza creativi, hanno contribuito con oggetti della loro mobilità a una mostra e hanno aiutato a organizzare la Giornata della mobilità. Una parte importante della giornata è stata l'ormai consolidata "piazza del mercato" della ZHdK, dove gli studenti che erano già in scambio potevano scambiare idee con gli studenti che stavano pianificando un soggiorno. Questo formato ha permesso di creare un'atmosfera rilassata in cui è stato possibile porre ogni tipo di domanda sulla mobilità, oltre a ballare durante la festa silenziosa.  

Un concetto con un futuro
Sulla base di questa fase pilota e del feedback delle università partecipanti, il concetto sarà ora ulteriormente sviluppato e perfezionato. L'obiettivo è quello di fornire alle istituzioni coinvolte nello SEMP una “toolbox” per organizzare in futuro il proprio Mobility Day. Questa “toolbox” dovrebbe contenere idee per attività e misure di comunicazione, con informazioni sull'impegno e sul budget necessari. L'obiettivo è quello di ispirare con nuove idee le istituzioni che hanno già esperienza nell'organizzazione di eventi di questo tipo e di servire come aiuto iniziale per le istituzioni con meno esperienza.