Nella seduta del 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 e lo ha sottoposto al Parlamento. I tre assi strategici della politica culturale della Confederazione – partecipazione culturale, coesione sociale, creazione e innovazione – vengono mantenuti e, a partire dal 2021, sarà dedicata particolare attenzione alla digitalizzazione della promozione della cultura. Per l’attuazione del messaggio sono previsti mezzi finanziari per 934,5 milioni di franchi. Ampliando le attività di scambio scolastico tra le comunità linguistiche e istituendo un programma di scambio per insegnanti, si propone inoltre di rafforzare la coesione sociale.
In oltre il Consiglio federale ha approvato e presentato al Parlamento il messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) Per il prossimo quadriennio il Consiglio federale chiede circa 28 miliardi di franchi con l’obiettivo di mantenere la posizione di spicco della Svizzera nei settori dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Fra le principali sfide da affrontare, la svolta digitale. La politica ERI per il periodo 2021-2024 è armonizzata con gli obiettivi del Consiglio federale per la legislatura 2019-2023 e impostata a partire dal seguente obiettivo: «La Svizzera mantiene una posizione di spicco nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione e sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione».