Molte persone in formazione sognano di fare un’esperienza lavorativa in Inghilterra durante l’apprendistato o subito dopo. Come dimostra l’esempio della gibb di Berna, però, esistono alternative al Regno Unito. E vale la pena intraprendere subito questi soggiorni all’estero.


Fonte testuale: Informazioni tratte da un articolo del Folio di Renate Bühler

Quando le persone in formazione e neodiplomate si recano all’estero per uno stage professionale, solitamente prediligono il Regno Unito. Circa il 60% delle mobilità sovvenzionate da Movetia nella formazione professionale, infatti, erano proprio dirette in questo Paese. A causa della Brexit, però, da inizio anno chi vuole lavorare nel Regno Unito necessita di uno sponsor, il che rende la preparazione del soggiorno più onerosa. Questo vale anche per uno stage professionale breve. Per fortuna l’inglese si parla anche in altri Paesi europei. Nei Paesi scandinavi, ad esempio, l’insegnamento nelle scuole professionali o il lavoro nelle aziende si svolgono in inglese. Per trovare possibili partner per uno scambio in lingua inglese al di fuori del Regno Unito nella formazione professionale, può essere utile l’elenco predisposto da Movetia, disponibile a questo link.

gibb goes Finnish

Anche la Scuola professionale artigianale e industriale di Berna sta cercando partner di lingua inglese alternativi per gli scambi delle persone in formazione. Ne hanno trovato uno a Jyväskylä, in Finlandia. L’esperienza bernese dimostra che vale la pena programmare tempestivamente, nonostante la pandemia. La gibb organizza uno scambio «ibrido», nel quale il personale (docente) responsabile dello scambio si conosce prima online e poi fisicamente. Si crea un rapporto di fiducia e quindi la base per una cooperazione a lungo termine, finalizzata ad uno scambio di tre settimane, possibilmente reciproco. Come afferma il responsabile di progetto, Tvrtko Brzović: «Attualmente c’è ancora incertezza a causa della pandemia, ma vogliamo porre subito le basi su cui costruire il nostro progetto e poter trarre vantaggio dai contatti per tanti anni.»

Nell’articolo del Folio si possono leggere le altre considerazioni della gibb durante la preparazione delle mobilità.

Siete anche voi interessati agli scambi europei di persone in formazione o di responsabili della formazione professionale? Il team dedicato alla formazione professionale di Movetia sarà lieto di assistervi. Il prossimo termine per presentare progetti di mobilità è il 4 ottobre.