La commission du Conseil des Etats plaide en faveur du maintien de la solution transitoire pour Erasmus+ et demande en même temps une association pleine et entière à la nouvelle génération de programme à partir de 2021. 


Il 28 agosto la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati si è pronunciata in merito alla continuazione della soluzione transitoria per Erasmus+. Anche Movetia ha partecipato all’hearing e ha indicato le difficoltà specifiche incontrate dagli istituti formativi svizzeri: per accedere a una parte dei programmi europei, è necessario negoziare degli accordi bilaterali dispendiosi. La Svizzera è inoltre esclusa dalla rete di collegamenti internazionali e dall’ulteriore sviluppo dei programmi di formazione europei.

La maggioranza della Commissione si è espressa a favore della continuazione della soluzione transitoria proposta dal Consiglio federale. Nel frattempo però evidenzia che questa si debba intendere come una soluzione transitoria e chiede con una propria mozione al Consiglio federale di intavolare il più rapidamente possibile dei negoziati per un’associazione completa della Svizzera a Erasmus+ per la nuova generazione di programmi dal 2021.