La formazione professionale di base è la prima formazione più importante in Svizzera: due giovani su tre, infatti, scelgono questo percorso professionale. Nel sistema duale, le aziende formatrici e la scuola trasmettono ai giovani professionisti tutte le competenze e le capacità necessarie per iniziare al meglio la propria vita professionale. Alla luce della crescente internazionalizzazione del mondo del lavoro, una di queste è ormai indispensabile: la competenza linguistica. L’agenzia Movetia e i suoi responsabili di progetto ritengono che il nostro sistema formativo offra i presupposti necessari per accelerare ulteriormente l’apprendimento delle lingue straniere nella formazione professionale di base.
Ernst Meier, vice-rettore del centro di formazione d’Interlaken, è uno dei responsabili di progetto che quest’anno promuove lo scambio delle persone in formazione. Nell’ambito del suo progetto, sette apprendisti falegname si sono potuti calare nei panni dei falegnami tedeschi vivendo così nuove esperienze. Il vice-rettore è convinto della bontà dei progetti di mobilità: «Continueremo sicuramente su questa strada. Il nostro obiettivo per il futuro è aprire questo scambio anche ad altre professioni ». (Per maggiori informazioni sul progetto.)
Siete interessati alle mobilità nella formazione professionale? Partecipate al nostro evento annuale del 23 novembre 2017dedicato alla formazione professionale. Vi aspetta un ricco programma informativo: la presentazione della nuova «Strategia svizzera per gli scambi e la mobilità della Confederazione e dei Cantoni» e del «Messaggio per la promozione della mobilità internazionale in ambito formativo per gli anni 2018-2020», oltre a numerose informazioni sui progetti di mobilità e vari spunti su temi come «Interculturalità» e «Cultura della mobilità» utili per chi è interessato a presentare una candidatura.
Per iscrizioni last minute: melanie.haueter@movetia.ch