Movetia assegna al beniamino del pubblico di «Blick» il «Movetia Explore Award» per il concorso «Educreators – Creatori del futuro».


Il «Movetia Explore Award» consiste nel finanziamento di un viaggio di formazione per quattro persone in un istituto scolastico europeo a propria scelta per confrontarsi in loco con una scuola innovativa su metodi pedagogico-didattici, per svolgere job shadowing, migliorare la propria formazione e trovare spunti d’ispirazione. Il viaggio di formazione viene finanziato da Movetia con un contributo forfettario di CHF 10 000.- e deve essere organizzato autonomamente dal vincitore. Ove necessario, Movetia fornisce assistenza nell’individuazione di una scuola europea adeguata.

In linea di massima, insegnanti e direttrici/direttori scolastici di tutte le scuole svizzere hanno la possibilità di svolgere formazioni continue, job shadowing (stage d’osservazione) e attività didattiche in altri paesi europei. Il programma di promozione svizzero per Erasmus+ offre a tutti gli istituti scolastici interessati l’opportunità di effettuare scambi con scuole partner in Europa.

Movetia è l’agenzia nazionale che si occupa della promozione degli scambi, della mobilità e della cooperazione in tutti gli ambiti formativi – in Svizzera, in Europa e in tutto il mondo. Movetia opera su incarico della Confederazione e dei Cantoni.

Informazioni sul programma di promozione ed esempi pratici sono riportati in queste pagine.