La prima si occupa di promuovere gli scambi e la mobilità, la seconda aiuta gli hotel, i ristoranti e il turismo svizzero ad affrontare le sfide della digitalizzazione. Insieme, l’agenzia nazionale Movetia e SHS Academy lanciano il progetto pilota «10stories».


Dieci aziende di formazione o istituti d’istruzione svizzeri del settore alberghiero, gastronomico e turistico dovranno presentare un progetto di scambio o mobilità in Svizzera o all’estero per i/le loro tirocinanti o dipendenti entro marzo 2022: questa è la nuova sfida di Movetia e della SHS Academy. «L’obiettivo è far conoscere meglio l’agenzia nazionale e le numerose opportunità di scambio offerte in questo ambito», spiega Christophe Bettin, membro della direzione di Movetia. Per la SHS Academy si tratta di promuovere l’attrattività del settore, soprattutto in questo periodo di difficoltà. «Sono molti gli argomenti che depongono a favore della partecipazione dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici a un programma di scambio», afferma Daniel Plancic, direttore generale della SHS Academy, «infatti le persone che hanno vissuto un’esperienza internazionale possono vantare un valore aggiunto sul mercato del lavoro. In particolare, sono più energiche e apportano uno sguardo nuovo sulla Svizzera e su loro stesse». Uno scambio, svolto in un’altra nazione o in un’altra regione linguistica della Svizzera, favorisce infatti la crescita personale e consente di acquisire importanti competenze – non soltanto linguistiche, ma anche umane, sociali e professionali.

Ora il compito di Movetia e della SHS Academy è trovare e convincere 10 organizzazioni disposte a intraprendere insieme a loro questa nuova avventura appassionante e ricca di esperienze personali e professionali. Il progetto pilota è aperto a diversi attori e diverse attrici del settore. Possono partecipare, ad esempio, HoKi (AFC), ma anche semplicemente insegnanti stessi. Inoltre, gli istituti d’istruzione possono richiedere di realizzare un progetto a loro scelta: il quadro generale è fisso, ma le possibilità sono molteplici.

Per maggiori informazioni sui progetti e per ricevere sostegno nel lancio del vostro progetto, consultate il sito www.shsacademy.ch/movetia