Nell'ambito della visita di Stato tra il Presidente francese Emmanuel Macron e il Consigliere federale Alain Berset, è stato raggiunto un accordo per una più stretta collaborazione nel campo dell'istruzione terziaria. Il vicedirettore generale di Campus France, Béatrice Khaiat, e il direttore di Movetia, Olivier Tschopp, hanno firmato una dichiarazione d'intenti. In base a questo accordo, le due organizzazioni che promuovono la mobilità e la cooperazione internazionale si scambieranno regolarmente informazioni e condivideranno le conoscenze. Desiderano sostenersi reciprocamente nelle loro attività nel campo dell'internazionalizzazione, promuovere programmi di mobilità consolidati, esplorare nuovi formati e organizzare eventi insieme.
Verso una maggiore mobilità
I legami tra i due Paesi saranno rafforzati anche nel contesto dell'iniziativa Erasmus+ per le università europee. Delle nove alleanze universitarie in cui nove università svizzere svolgeranno un ruolo attivo, almeno otto hanno un partner francese. Questo rafforzerà la mobilità e i progetti di collaborazione.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato della firma dell'accordo tra Movetia e Campus France mercoledì in una conferenza stampa a Berna (13'20).
Se gli studenti francesi iscritti regolarmente in un'università Svizzera sono significativamente più numerosi rispetto agli studenti svizzeri iscritti in un’università francese, il rapporto per gli scambi temporanei appare più equilibrato. Quasi 570 studenti francesi hanno trascorso un periodo “Erasmus” o un tirocinio in Svizzera nel 2020/21, rispetto ai 420 studenti svizzeri che lo hanno fatto in Francia. La Francia è la seconda destinazione europea più popolare per gli studenti svizzeri, dopo la Germania.
Raggiungere gli obiettivi insieme
Campus France e Movetia perseguono lo stesso obiettivo nei rispettivi Paesi: promuovere l'internazionalizzazione e la mobilità di studenti, docenti e personale universitario nel settore dell'istruzione terziaria. In quest'ottica, le due organizzazioni, in collaborazione con le due ambasciate, hanno organizzato un incontro a Parigi nell'ottobre 2023, durante il quale i rappresentanti di 10 istituti di istruzione superiore svizzeri hanno scambiato idee e stabilito contatti con potenziali istituti partner francesi ed esperti sul tema della cooperazione nel settore dell'istruzione.
Questo evento congiunto ha evidenziato altre possibilità e, soprattutto, l'interesse e il potenziale per il raggiungimento di obiettivi comuni attraverso una cooperazione rafforzata. Ciò ha portato alla firma della dichiarazione d'intenti. Movetia ha sperimentato in prima persona ciò che promuove quotidianamente con i suoi servizi: sono il networking e le prime azioni comuni che alla fine portano a una collaborazione più matura e a lungo termine. Vale quindi la pena di investire in questi servizi.