Movetia sostiene la preparazione interculturale dei/delle partecipanti alle mobilità, affinché costoro possano trarre il maggior beneficio educativo possibile dalle proprie esperienze internazionali. A tal fine, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST), Movetia ha sviluppato un’offerta mirata.


In un mondo globalizzato le competenze interculturali rappresentano una componente fondamentale di tutti i profili professionali. Per far sì che i/le partecipanti alle mobilità possano acquisire il maggior numero possibile di competenze durante la propria esperienza di scambio, Movetia propone sotto la guida del Prof. Dr. Stefan Kammhuber tre diversi formati per partecipanti alle mobilità, responsabili delle mobilità e dirigenti del settore della formazione professionale

Le offerte si svolgono tutto l’anno o in determinate date:

  • Workshop di preparazione per partecipanti alle mobilità e responsabili delle mobilità: sotto la guida del Prof. Dr. Stefan Kammhuber della SUP OST, presso l’Alta scuola pedagogica di Zurigo si svolge annualmente un workshop di preparazione interculturale per partecipanti alle mobilità e un workshop per moltiplicatori e moltiplicatrici interculturali rivolto a responsabili delle mobilità e dirigenti del settore della formazione professionale.
  • Preparazione interculturale mobile in loco per partecipanti alle mobilità: su richiesta dei/delle responsabili di progetto, il personale del settore Formazione professionale di Movetia svolge piccoli workshop in loco con i/le partecipanti alle mobilità e offre consulenza ai/alle responsabili di progetto in merito alla preparazione interculturale.
  • Intervento dell’esperto: su richiesta dei/delle responsabili di progetto, il Prof. Dr. Stefan Kammhuber è a disposizione per interventi illustrativi sui benefici e gli effetti della preparazione interculturale.

Questa offerta è fruibile da parte dei/delle responsabili di progetto nell’ambito del programma svizzero per Erasmus+ e di altri soggetti interessati del settore della formazione professionale.

Il primo workshop per moltiplicatori e moltiplicatrici si svolgerà il 10 settembre 2021 presso l’Alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH). Seguiranno ulteriori informazioni e il link per l’iscrizione, che verranno pubblicati nella sezione eventi del nostro sito web.

In caso di domande e richieste concrete sulla nostra offerta vi invitiamo a rivolgervi a Yvonne Jänchen:

E-mail
Tel.: +41 32 462 00 68

Oppure scrivete a Formazione professionale