Giovedì 6 luglio 2023

Siate tra i primi a testare la nuova app grazie a una una licenza gratuita per Shuffle, un’applicazione innovativa che impiega un approccio digitale per avvicinare studenti e studentesse locali e internazionali nei campus universitari svizzeri. 


Avete notato che gli studenti e le studentesse locali hanno difficoltà a interagire con quelli stranieri? Shuffle propone di affrontare questa sfida adottando un approccio innovativo, con una piattaforma digitale che colma il divario tra le comunità internazionali e locali e che sfrutta lo scambio di carte di attività e il principio della gamification. L’idea alla base di Shuffle è stata sviluppata da studenti e studentesse con esperienza internazionale durante l’hackathon Edtech organizzato da Swissnex in India, Swissnex in Boston e Movetia nel novembre 2020. Con l’ulteriore supporto di Movetia, l’app è ora pronta per essere testata in una scuola universitaria svizzera.

Cos’è Shuffle?
Shuffle è un’applicazione mobile creata dagli studenti per gli studenti che promuove l’interazione tra la comunità studentesca locale e internazionale attraverso la ludicizzazione delle interazioni tra studenti. Il team multiculturale che sta dietro Shuffle ha intrapreso una missione volta a creare un’app che contribuisca all’integrazione degli studenti internazionali in Svizzera. Questa soluzione si avvale di carte virtuali create dagli utenti che concretizzano delle attività come mezzo di scambio culturale tra queste due comunità. 

In che modo Shuffle può contribuire all’internazionalizzazione del vostro istituto di istruzione superiore?
L’indice di Movetia (Movetia 2023) ha mostrato l’importanza dell’interazione tra la comunità studentesca locale e internazionale. In altre parole, più la popolazione studentesca locale è attivamente in contatto con quella mobile, più aumenterà la mobilità e di conseguenza il grado di internazionalizzazione di un istituto. Mettere in contatto studenti locali e internazionali espone il corpo studentesco locale a un ambiente internazionale.

Quale sarà il ruolo dell’istituto di istruzione superiore?
Il vostro ruolo sarà quello di promuovere l’app nel vostro o nei vostri campus, testarla con un numero predefinito di studenti, fornire un feedback al team di Shuffle ed eventualmente arricchirla con le vostre attività e i vostri eventi per il corpo studentesco.
Inizio del progetto pilota: semestre autunnale
Durata del progetto: due semestri 

Quali sono i benefici, se selezionati?
Un pacchetto gratuito con una licenza per due semestri del valore di CHF 2500.–/semestre (offerto da Movetia), risorse promozionali (eventualmente pubblicità dei vostri eventi tramite carte personalizzate) e assistenza gratuita. Una licenza è valida per un solo istituto (per istituti con più sedi è necessario definire il campo geografico di applicazione).

Il team di Shuffle vi fornirà supporto nei seguenti ambiti:

  • Assistenza tecnica
  • Occasionale presenza sul posto (se desiderata)
  • Implementazione di funzionalità aggiuntive (se desiderate e attuabili) 
  • Dati di utilizzo anonimizzati per fornire informazioni sui risultati della strategia di internazionalizzazione dell’istituto di istruzione superiore
  • Raggiungere gli studenti e le studentesse locali tramite la sezione locale ESN (se del caso)

Come procedere?
Potete inviare un’e-mail a contact@makeitshuffle.ch (con erasmus@movetia.ch in cc) in cui esprimete il vostro interesse alla partecipazione. Dopo aver chiarito i punti necessari con il team Shuffle, l’istituto scelto sarà quello che per primo confermerà il proprio interesse. 

Maggiori informazioni su Shuffle
Per avere maggiori informazioni potete contattare il team di Shuffle all’indirizzo
contact@makeitshuffle.ch 

Oppure consultate il sito web del progetto:
makeitshuffle.ch