Erasmus+ offre al settore della formazione di base svariate possibilità di collaborazione internazionale. Che forma possono assumere tali progetti? Quale valore aggiunto forniscono ai partecipanti?


Oltre alla lettura e alla scrittura, le competenze di base comprendono anche altri elementi rilevanti per la vita quotidiana come ad esempio l’educazione sanitaria, il calcolo e la formazione finanziaria di base, la formazione politica, l’utilizzo dei nuovi media e le competenze sociali. Con il termine formazione di base si intende in generale la trasmissione di capacità fondamentali che consentono un minimo di partecipazione alla vita sociale.

Anche in Svizzera la promozione delle competenze di base è un tema importante. Secondo la Legge federale sulla formazione continua (LFCo), le competenze di base sono la premessa per l’apprendimento permanente.

Il programma Erasmus+ promuove progetti per migliorare la qualità dell’insegnamento e per sviluppare innovazioni pedagogiche nella formazione degli adulti. Nel video seguente, l’Agenzia nazionale tedesca (NA-BIBB) spiega come la formazione di base sia inserita nel programma Erasmus+. Scoprite come poter sfruttare il programma Erasmus+ per realizzare attività di promozione delle competenze di base nella formazione degli adulti e contattate Movetia.