Le misure adottate per arginare la diffusione del coronavirus (COVID-19) stravolgono le nostre abitudini e ci spingono a sperimentare nuove forme di interazione. Visto che gli istituti scolastici e universitari sono chiusi, studenti, apprendisti e allievi devono adattarsi e, laddove previsto, proseguire la loro formazione a distanza tramite i corsi online.


A seguire, Movetia vi propone una serie di consigli e suggerimenti per trascorrere al meglio questo periodo insolito.

Un luogo dove studiare

Individuate nella vostra abitazione un posto dove poter studiare in tutta comodità, utilizzando un tavolo e una sedia il più possibile ergonomici. Fondamentale è anche una buona illuminazione che non affatichi gli occhi. Sistemate quel che vi serve di modo che non veniate distratti da altre cose.

Programmazione e routine

Organizzate le vostre giornate in base ai vostri corsi (in diretta o preregistrati) come avreste fatto prima della sospensione delle lezioni in presenza. Mantenete un ritmo alzandovi sempre alla stessa ora e preparandovi come se doveste andare a lezione (evitate di stare tutto il giorno in pigiama). Quando i corsi della giornata sono terminati, mettete via tutto l’occorrente e dedicatevi ad altro. Mantenete una certa regolarità e suddividete la visione delle lezioni su più giorni. Evitate di guardare i video tutti insieme per la prima volta poco prima del periodo degli esami.

Tecnologia e corsi online

Controllate la vostra strumentazione informatica in modo da essere in grado di seguire al meglio i corsi online. L’audio e la webcam funzionano bene? In caso di problemi, contattate il vostro istituto. Prendete appunti dei corsi e fate domande in diretta o in un secondo momento ai vostri professori. Ogni corso prevede una modalità diversa di interazione: informatevi a riguardo!

Pause

Concedetevi regolarmente delle pause per bere qualcosa e schiarirvi un po’ le idee. Se possibile, prendete aria sul balcone o alla finestra. È anche importante arieggiare la stanza quando avete finito di seguire un corso.

Contatti sociali e gestione dello stress

Non siete soli in questa situazione! Create gruppi di discussione con altri compagni di classe per confrontarvi su un corso o sul vostro modo di gestire questo periodo. Può darsi che siate stressati dalla situazione, che l’isolamento sia difficile da vivere e/o che seguire i corsi online vi crei ansia. È assolutamente normale, si tratta di una situazione molto particolare. Telefonate o scrivete ai vostri amici per condividere le vostre esperienze. Respirate profondamente e prendete aria facendo qualche passo.

In linea generale

È necessario mantenere le regole consigliate dall’Ufficio federale della sanità: mantenete una distanza di 2 metri quando entrate in contatto con altre persone e lavatevi le mani regolarmente per almeno 20 secondi. E non dimenticate di alimentarvi in modo sano ed equilibrato per rafforzare il vostro sistema immunitario!