Due istituti di istruzione superiore e un consorzio si uniscono allo Swiss-European Mobility Programme (SEMP). In occasione del seminario SEMP organizzato da Movetia, questi nuovi partner hanno già avuto occasione di familiarizzare con le specificità del programma.


Ogni anno, nuovi istituti di istruzione superiore svizzeri possono fare richiesta di adesione allo Swiss-European Mobility Programme. Nel 2022, l’Alta scuola pedagogica di Sciaffusa (PHSH), UniDistance Suisse e il consorzio Space Exchange Switzerland (SXS) sono stati scelti per unirsi ai 45 istituti (e un consorzio) già partner del SEMP. Dal 1° giugno 2022, questi nuovi istituti potranno organizzare a loro volta soggiorni di mobilità internazionale da e verso la Svizzera (incoming e outgoing) sia per gli/le studenti/studentesse che per i/le collaboratori/collaboratrici.

Apertura di nuove prospettive

Le mobilità che si svolgono nell’ambito del SEMP contribuiscono all’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore, con vantaggi globali che consistono nel miglioramento della qualità dell’insegnamento e nell’aumento della consapevolezza della dimensione internazionale. Nel caso del consorzio SXS, per esempio, gli stage proposti presso l’Agenzia spaziale europea (ESA) rappresentano una grande occasione per gli/le studenti/studentesse che scelgono questo settore. Inoltre, diverse università europee propongono programmi di studi a livello di master nel campo aerospaziale non ancora disponibili nelle scuole universitarie svizzere. Tali opportunità di studio all’estero possono essere sovvenzionate tramite il SEMP.  

Seminario SEMP

All’inizio del mese di maggio, il team Istruzione superiore di Movetia ha organizzato un seminario per le nuove collaboratrici e i nuovi collaboratori che si occupano del SEMP all’interno delle scuole universitarie o delle scuole superiori svizzere. Questa mezza giornata è aperta anche a coloro che desiderano ripassare le basi del programma e informarsi sulle novità del bando progetti in corso. Con una partecipazione in aumento negli ultimi due anni, quest’anno hanno partecipato al seminario online non meno di 50 persone. «Il SEMP si basa sugli stessi principi del programma Erasmus+ e prevede quindi molte regole e aspetti amministrativi da memorizzare. Il seminario è ricco di contenuti, ma si svolge sempre in un’atmosfera informale e costruttiva», affermano Stéfanie Brändly e Héloïse Perrin, organizzatrici del seminario e collaboratrici di Movetia.

Pronti, partenza, via!

Dal 1° giugno 2022, tutte le scuole universitarie e le scuole superiori svizzere che partecipano al SEMP potranno usufruire del nuovo ciclo di progetti di mobilità del 2022 (chiamato anche «Call»). L’inizio del nuovo ciclo segna un quasi ritorno alla normalità dopo una pandemia piena di difficoltà per gli/le studenti/studentesse, il personale accademico e gli uffici di mobilità, che negli ultimi due anni hanno dovuto armarsi di pazienza e flessibilità. Per la Call 2022, un importo di 27,6 milioni di franchi svizzeri è stato assegnato agli istituti per l’organizzazione dei soggiorni di mobilità. Questa somma permetterà di intraprendere tante esperienze arricchenti all’estero!