Mercoledì, 19.06.2024, 11.00-16.45

Tutto/i in scambio – tutti partecipano! 
Movetia ti invita alla prossima manifestazione annuale Gioventù per scoprire come rendere accessibili a un vasto pubblico l’animazione giovanile e i progetti di scambio e quali sono i vantaggi degli scambi e della cooperazione. La sperimentazione di nuovi approcci e metodi, nonché il networking, costituiscono il fulcro dell’evento che si terrà il 19 giugno 2024 a partire dalle 11.00 presso lo Stellwerk Bern.


La mattina, insieme ai/alle responsabili dei progetti, proporremo un dialogo sulle Best Practices e Shared Challenges nei progetti di scambio. Nel pomeriggio, potrai scegliere un intervento tra gli approfondimenti principali, ovvero «inclusione», «partecipazione» e «sviluppo di progetti». Attraverso esempi pratici, desideriamo mostrarti come tu e la tua organizzazione potete coinvolgere attivamente un ampio bacino di giovani nei vostri progetti e come questi si possono strutturare. Scopri come iniziare la tua collaborazione con Movetia, o come intensificarla!

Inoltre, grazie al networking moderato, ci sarà l’opportunità di imparare gli uni dagli altri, condividere esempi di progetti e interagire. Al cibo e alle bevande penseremo naturalmente noi. Il pranzo è espressamente aperto anche a chi sarà presente solo nel pomeriggio.

Tutto/i in scambio si rivolge a tutte le persone che operano nell’animazione giovanile – dai giovani volontari ai professionisti esperti. La partecipazione è gratuita. La manifestazione si terrà in due lingue (tedesco e francese). 

Il luogo dell’evento è privo di barriere architettoniche. Ti preghiamo di metterti in contatto con noi se hai domande o richieste riguardanti il luogo o altre esigenze speciali (ad es. interpreti della lingua dei segni). Cerchiamo sempre di trovare soluzioni per rendere la tua partecipazione all’evento un successo. Contatto: gioventu@movetia.ch.

Attendiamo la tua iscrizione!

Iscrizione: Link
Quando: mercoledì, 19 giugno 2024, 11.00-16.45
Dove: Stellwerk Bern, Parkterrasse 16, 3012 Berna
Termine di iscrizione: 5 giugno 2024

10.30 Iscrizione della mattina e caffè di benvenuto
11.00 Best Practice e Shared Challenges negli scambi giovanili
Su richiesta di numerose persone che hanno partecipato lo scorso anno a «Tutto/i in scambio», parleremo dei successi da cui trarre esempio e dei fallimenti da evitare assolutamente. Oltre agli esempi predisposti di DOs und DON’Ts, ci sarà il tempo per conversare e sostenersi a vicenda con nuove idee.
12.00 Pranzo vegetariano 
12.30 Iscrizione del pomeriggio e caffè di benvenuto
13.00 Apertura in plenaria
13.30

Scelta approfondimenti principali (in parallelo)

• Inclusione: Asmaa Dehbi, Università di Friburgo ed Istituto Nuova Svizzera (INES)
Workshop sull’animazione giovanile attenta al razzismo: Quali sono le sfide strutturali del razzismo? Come posso riconoscere le situazioni discriminatorie? Quali strategie d'azione posso utilizzare per progettare attivamente l’animazione giovanile antirazzista? Questo approfondimento analizza il tema dell’inclusione e ha lo scopo sia di suggerire spunti per la riflessione che di fornire nuovi strumenti pratici.

• Partecipazione: Veronika Reiser, Lukrecija Kranz, Kinderdorf Pestalozzi
La partecipazione della gioventù nella società è una questione fondamentale per l’animazione giovanile in Svizzera e il coinvolgimento della gioventù in tutte le fasi progettuali è una condizione essenziale per l’organizzazione di progetti con il sostegno di Movetia. Questo approfondimento mette in evidenza le possibilità di partecipazione giovanile in vari contesti e suggerisce spunti per la loro attuazione.

• Sviluppo di progetti per principianti – apprendimento non formale: Francesca Albanello, Léa Kolzer, Movetia
Questo approfondimento è rivolto a chiunque desideri saperne di più sui programmi di mobilità giovanile di Movetia e sulla pianificazione e realizzazione di un progetto di scambio. Dopo una panoramica delle proposte esistenti di Movetia, si discuterà dell’apprendimento non formale e delle varie possibilità di attuazione dei progetti.

15.15 Pausa
15.30 Networking moderato al tavolo informativo
Avete sempre voluto condividere del materiale informativo sulle vostre ultime attività? Vi chiedete se c’è chi sta facendo qualcosa di simile in modo completamente diverso? Alla fine della manifestazione, raggrupperemo le nostre proposte e faremo la conoscenza di nuove persone e organizzazioni.  
16.15 Resoconto della giornata, percorso di valutazione, conclusioni
16.45 Aperitivo (vegetariano)