La mattina, insieme ai/alle responsabili dei progetti, proporremo un dialogo sulle Best Practices e Shared Challenges nei progetti di scambio. Nel pomeriggio, potrai scegliere un intervento tra gli approfondimenti principali, ovvero «inclusione», «partecipazione» e «sviluppo di progetti». Attraverso esempi pratici, desideriamo mostrarti come tu e la tua organizzazione potete coinvolgere attivamente un ampio bacino di giovani nei vostri progetti e come questi si possono strutturare. Scopri come iniziare la tua collaborazione con Movetia, o come intensificarla!
Inoltre, grazie al networking moderato, ci sarà l’opportunità di imparare gli uni dagli altri, condividere esempi di progetti e interagire. Al cibo e alle bevande penseremo naturalmente noi. Il pranzo è espressamente aperto anche a chi sarà presente solo nel pomeriggio.
Tutto/i in scambio si rivolge a tutte le persone che operano nell’animazione giovanile – dai giovani volontari ai professionisti esperti. La partecipazione è gratuita. La manifestazione si terrà in due lingue (tedesco e francese).
Il luogo dell’evento è privo di barriere architettoniche. Ti preghiamo di metterti in contatto con noi se hai domande o richieste riguardanti il luogo o altre esigenze speciali (ad es. interpreti della lingua dei segni). Cerchiamo sempre di trovare soluzioni per rendere la tua partecipazione all’evento un successo. Contatto: gioventu@movetia.ch.
Attendiamo la tua iscrizione!
Iscrizione: Link
Quando: mercoledì, 19 giugno 2024, 11.00-16.45
Dove: Stellwerk Bern, Parkterrasse 16, 3012 Berna
Termine di iscrizione: 5 giugno 2024
10.30 | Iscrizione della mattina e caffè di benvenuto |
11.00 | Best Practice e Shared Challenges negli scambi giovanili Su richiesta di numerose persone che hanno partecipato lo scorso anno a «Tutto/i in scambio», parleremo dei successi da cui trarre esempio e dei fallimenti da evitare assolutamente. Oltre agli esempi predisposti di DOs und DON’Ts, ci sarà il tempo per conversare e sostenersi a vicenda con nuove idee. |
12.00 | Pranzo vegetariano |
12.30 | Iscrizione del pomeriggio e caffè di benvenuto |
13.00 | Apertura in plenaria |
13.30 | Scelta approfondimenti principali (in parallelo) |
15.15 | Pausa |
15.30 | Networking moderato al tavolo informativo Avete sempre voluto condividere del materiale informativo sulle vostre ultime attività? Vi chiedete se c’è chi sta facendo qualcosa di simile in modo completamente diverso? Alla fine della manifestazione, raggrupperemo le nostre proposte e faremo la conoscenza di nuove persone e organizzazioni. |
16.15 | Resoconto della giornata, percorso di valutazione, conclusioni |
16.45 | Aperitivo (vegetariano) |