«La cosa più importante è essere curiosi»

Arto Olsen, un futuro impiegato di commercio al dettaglio di Ginevra, ha lavorato a Zurigo per 6 mesi. Come venditore di orologi di lusso passa molto tempo a consigliare una clientela multilingue. Ecco perché le competenze linguistiche acquisite durante lo scambio sono una parte importante delle sue capacità professionali. 

"È una vera opportunità per imparare un'altra lingua -  è una cosa fondamentale nelle vendite.”

Le sue esperienze professionali acquisite nella città della Limmat può utilizzarle anche per il suo lavoro a Ginevra. Quindi, oltre alla lingua, anche la comunicazione con i e le clienti è fondamentale. Impara ad ascoltare il prossimo e a rispondere alle sue esigenze. 

"La comunicazione è molto importante. Ogni cliente è diverso, quindi bisogna adattarsi ogni volta."

Anche se il giovane venditore ha già maturato quasi due anni di esperienza lavorativa, ogni giorno si imbatte in situazioni nuove presso la filiale di Zurigo del marchio svizzero di orologi. Ciò richiede molta apertura, curiosità e flessibilità da parte sua. 

"Soprattutto, bisogna essere curiosi e avere sempre voglia di andare avanti."

Oltre a lavorare alla Bahnhofstrasse di Zurigo, l'apprendista al secondo anno frequenta la scuola professionale per il commercio al dettaglio di Zurigo e un corso di lingua. È sostenuto dalla sua azienda di apprendistato e dal Département de l'instruction publique, de la formation et de la jeunesse (DIP) di Ginevra, che promuove la mobilità degli apprendisti e delle apprendiste in un'altra regione linguistica svizzera o all'estero attraverso il programma "Échanges linguistiques et mobilités".

Il video è stato prodotto dal canale televisivo Léman Bleu in collaborazione con l'Ufficio per l'orientamento, la formazione professionale e continua (OFPC) del Cantone di Ginevra ("Le Génie des Métiers", Léman Bleu 2022). 

Movetia promuove l'offerta attraverso il programma di scambi a livello nazionale nella formazione professionale (NABB). Le organizzazioni di formazione professionale ricevono un sostegno finanziario attraverso il programma per lo scambio di apprendisti e diplomati in un'altra regione linguistica svizzera.