Le istituzioni della formazione professionale possono richiedere una sovvenzione da parte di Movetia per organizzare scambi a livello nazionale nella formazione professionale. Un progetto di mobilità comprende una o più attività di scambio, che si svolgono contemporaneamente o in periodi diversi. La domanda di finanziamento si può presentare su base continuativa. L’assegnazione dei fondi avviene secondo il principio “first come, first served”.

Movetia è sempre disponibile per domande e consigli.

Quali progetti vengono finanziati?

Affinché un progetto possa ricevere contributi finanziari nell'ambito del programma NABB, devono essere soddisfatti i seguenti criteri:

Criteri formali: 

  • Lo scopo principale dello scambio è quello di fare un'esperienza lavorativa in un'altra regione linguistica svizzera. I e le partecipanti allo scambio sono apprendisti/e o diplomati/e di un programma di formazione professionale (AFC, CFP, MP) e studenti delle scuole specializzate della Svizzera. I/Le neodiplomati/e iniziano lo scambio entro 12 mesi dalla conclusione del periodo formativo.
  • Uno scambio dura dai 5 giorni ai 6 mesi.
  • Il/La partecipante allo scambio vive nel luogo dello scambio.
  • Le organizzazioni svizzere che ricevono o inviano partecipanti presentano una domanda a Movetia.
  • La domanda deve essere presentata a Movetia almeno 30 giorni prima dell'inizio del progetto.

Criteri di contenuto:

  • Il progetto contribuisce ad almeno uno degli obiettivi del programma NABB.
  • Gli obiettivi istituzionali del progetto e le misure per raggiungerli sono descritti chiaramente.

I dettagli e ulteriori criteri sono riportati nella guida per la candidatura

Procedura: Presentare la domanda di finanziamento

  • Trovate un/a partner in un'altra regione linguistica: Utilizzate la vostra rete o gli eventi di networking di Movetia per trovare un'organizzazione partner in un'altra regione linguistica della Svizzera per ospitare o inviare i/le partecipanti allo scambio. Anche le visite preparatorie per preparare il progetto con un partner di scambio o per stringere nuovi contatti in previsione di progetti comuni beneficiano di sovvenzioni.
  • Pianificate lo scambio per i vostri/le vostre partecipanti: Definire quale gruppo target deve partecipare allo scambio, quando, dove e a quali condizioni. Concretizzate anche gli obiettivi che volete raggiungere con il progetto di scambio e ricavatene le misure pertinenti. 
    Lasciatevi ispirare da questa guida per i progetti europei di mobilità per ideare e pianificare il vostro progetto di scambio. 
  • Considerare i criteri di assegnazione: Verificare se gli scambi previsti soddisfano i criteri di finanziamento e contribuiscono agli obiettivi del programma NABB (cfr. Guida per la candidatura). 
  • Presentare una candidatura: Presentare una domanda di finanziamento tramite questa pagina Formulario online - possibile in modo continuativo. Movetia esaminerà la domanda entro 30 giorni in base ai criteri di assegnazione. 
  • Ricevere finanziamenti: Se la vostra domanda viene approvata, riceverete un contratto di finanziamento e l'80% del finanziamento concordato. Al termine del progetto di scambio, si presenta la relazione finale e si riceve un pagamento finale o, se nel caso, un invito al rimborso. 

Importo delle sovvenzioni

Movetia cofinanzia gli scambi con sovvenzioni forfettarie. La durata e la frequenza di un corso di lingua influenzano il contributo totale per ogni scambio. Ecco gli importi dei contributi:

Costi ammissiblil Beitrag (CHF)
Viaggi 100.- / partecipante 
Soggiorno 170.- / partecipante / settimana
Corso di lingua tedesca o francese 100.- / partecipante / settimana
Corso di lingua italiana o romancia 125.- / partecipante / settimana
Organizzazione 450.- / parecipante
Esigenze speciali 100% dei costi reali ammissibili

Esempi: Uno scambio con un corso di lingua tedesca riceverà i seguenti contributi totali, a seconda della durata

  • 3 settimane: 1360 franchi
  • 3 mesi: 4060 franchi
  • 6 mesi: 7570 franchi
     

Contributi per i corsi di lingua: Se il/la partecipante frequenta un corso di lingua durante lo scambio (nella regione ospitante), Movetia corrisponde il forfait settimanale per tale corso per tutta la durata dello scambio.
Se il/la partecipante frequenta un corso di lingua prima dello scambio (nella regione di residenza), Movetia paga una tariffa forfettaria giornaliera di 20 o 25 franchi per la durata effettiva del corso di lingua. 8 lezioni sono considerate come 1 giorno. A partire da 4 lezioni, viene concessa la tariffa forfettaria giornaliera. 
Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida per la candidatura