Scambiarsi idee e vivere nuove esperienze con coetanei e coetanee stimola l’interesse di allievi e allieve verso la lingua di studio.. L’incontro tra classi di varie regioni linguistiche svizzere diventa l’occasione per imparare una lingua straniera, svolgere attività comuni, visite reciproche, scambi per metà classi o per rotazione o colonie scolastiche comuni. Movetia promuove gli incontri tra classi della scuola dell’obbligo, della scuola media superiore e della scuola professionale.

Perché organizzare uno scambio di classi?

Grazie agli scambi allievi e allieve:

  • vivono la lingua studiata in un contesto autentico
  • imparano a conoscere le abitudini e la cultura della classe partner
  • lavorano sulla propria autostima e sulle loro capacità comunicative vivendo un’esperienza lontani dai banchi di scuola

Gli insegnanti invece

  • scoprono nuove pratiche pedagogiche
  • possono introdurre più facilmente nuovi elementi comunicativi più autentici nelle loro lezioni
  • sviluppano il proprio network

Cosa offre Movetia?

Movetia offre consulenze agli insegnanti nell’organizzazione degli scambi e sostegno finanziario per i progetti:

Altri servizi offerti da Movetia

  • Match&move.ch, la piattaforma di Movetia per cercare partner di scambio
  • spunti per incontri tematici, per aiutare gli insegnanti a organizzare uscite arricchenti e motivanti
  • partenariato con gli Ostelli Svizzeri della Gioventù
  • una lista di programmi cantonali, in quanto alcuni cantoni offrono programmi di scambio e sovvenzioni!
  • Corso di formazione di due giorni sulla sensibilizzazione interculturale

Potrebbe interessare anche a voi

Un sostegno più generoso per gli scambi di classe nazionale

Un sostegno meritato: dal 1° gennaio 2024, gli/le insegnanti che organizzano scambi di classe in Svizzera riceveranno una sovvenzione più elevata per alunno/a. Inoltre, un nuovo importo forfettario sostiene i pernottamenti degli insegnanti e degli accompagnatori.

BarCamp “il docente appassionato”

Una giornata ricca di spunti che mette in risalto la passione per l'insegnamento, l'importanza del sapere collettivo e della formazione partecipativa. Organizzata dal Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI (DFA SUPSI), insieme a Movetia e LINEA, le idee e le esperienze stimolanti saranno condivise in tavole rotonde, mentre strumenti di lavoro innovativi saranno esplorati in diversi workshop. Questa giornata promette ispirazione e scambio di conoscenze tra tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

La prima Settimana nazionale dello scambio si preannuncia indimenticabile

Un gran numero di classi della scuola dell'obbligo varcherà i confini linguistici in occasione della prima Settimana nazionale dello scambio, che si terrà dal 13 al 17 novembre. Durante questo evento, organizzato dall'agenzia nazionale Movetia in collaborazione con i cantoni, più di 2.000 allievi e allieve, provenienti da tutta la Svizzera, parteciperanno a progetti di scambio. Scoprite cosa succede nella vostra regione nella nostra infografica. La Settimana sarà inaugurata ufficialmente il 13 novembre dalla…

[Translate to Italiano:]

Uno scambio di classi al museo archeologico di Laténium

In un vivace scambio di classi, gli alunni e le alunne di una scuola elementare del Cantone di Soletta e una classe di Neuchâtel hanno visitato insieme il Museo archeologico Laténium, che offre laboratori bilingui per le scuole. L'iniziativa fa parte del programma nazionale di scambio di classi di Movetia, che mira a favorire l'incontro tra classi di regioni linguistiche diverse. La ricca collezione di oggetti storici del museo ha fatto da sfondo a questo incontro tematico.