Con Emprender insieme i/le giovani del livello secondario I e II partecipano a uno scambio individuale reciproco di due settimane durante il periodo scolastico. Per gli/le allievi/e della Svizzera italiana è possibile fare lo scambio con il resto della Svizzera, cioè con allievi/e della Svizzera romancia, romanda o tedesca. Durante lo scambio, della durata complessiva di quattro settimane, i/le partner di scambio condividono vita in famiglia e scuola.

2+2=4 settimane di scambio – Perché questa formula?

Perché uno scambio individuale è un’esperienza intensa che permette di migliorare le competenze linguistiche sia dal punto di vista dell’espressione orale sia della comprensione, di allargare il proprio vocabolario e vincere il timore di esprimersi in un’altra lingua. «L’immersione linguistica» aiuta a comprendere la varietà culturale svizzera, perché consente di utilizzare quotidianamente la lingua studiata in un contesto familiare e scolastico e di conoscerne da vicino le sfaccettature. L’accoglienza del compagno o della compagna di scambio in famiglia consente di fargli rispettivamente farle conoscere meglio la propria lingua e la propria cultura a vantaggio di entrambi.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutte le famiglie domiciliate in Svizzera. Al momento del primo scambio i/le partecipanti devono essere iscritti/e al livello secondario I o II (da ca. 13 a 18 anni) e frequentare le lezioni di francese o tedesco. I genitori si impegnano ad ospitare un compagno o una compagna di scambio durante il periodo concordato.

Attenzione: il gemellaggio non è garantito perché dipende da diversi fattori quali il numero di iscritto e per quale regione linguistica, l'età e altro.

Come posso iscrivermi?

Per registrarsi è necessario creare un profilo su questa piattaforma e successivamente iscriversi al programma. Ci sono due termini d’iscrizione all’anno: il 15 maggio per il primo semestre dell’anno successivo (solo possibile senza cambio di scuola) e il 15 novembre per il secondo semestre dell’anno scolastico in corso. Entro il 30 maggio o il 30 novembre, gli iscritti riceveranno un'e-mail da Movetia nella quale sarà indicato se è stato trovato un/a partner di scambio. In caso positivo Movetia invierà tutta la documentazione sul/la compagno/a di scambio. Sarà poi cura delle famiglie mettersi in contatto tra di loro per gestire l’organizzazione pratica dello scambio e le date previste. Movetia e i responsabili cantonali per gli scambi sono a completa disposizione per rispondere ad eventuali domande.

Qual è il sostegno offerto da Movetia?

Movetia offre il proprio sostegno per tutte le fasi dello scambio:

  • vengono abbinati i partner di scambio
  • vengono forniti consigli e regole per il periodo presso la famiglia ospitante e l’accoglienza degli allievi
  • ogni partecipante riceve, dopo lo scambio e dopo aver compilato il questionario di partecipazione, un contributo forfettario di CHF 300 per le spese di viaggio
  • al termine dello scambio, dopo avere compilato il questionario di valutazione, il/la partecipante riceve un attestato di partecipazione
[Translate to Italiano:]

Potrebbe interessare anche a voi