Programmi
Movetia promuove gli scambi e la mobilità con vari programmi ideati per i gruppi target attivi nei vari settori della formazione. Con la funzione di ricerca trovate i programmi giusti per voi.
Scambio individuale
Scambio di classi
Scuole in scambio
EchangeChoerus
Scambi a livello nazionale nella formazione professionale NABB
Mobilità nazionale per insegnanti
Programma svizzero per Erasmus+
Swiss-European Mobility Programme (SEMP) / Erasmus
Gioventù in Azione
Programma di assistenza linguistica
Programma internazionale
Classe internazionale
Programmi cantonali
Ricercare un programma
Programmi
Descrizione di progetto
Corsi di formazioni europei
Vorreste accedere a un network dedicato all’animazione giovanile attivo in tutta Europa? Dar vita a progetti internazionali o scambiare esperienze legate all’attività quotidiana nell’ambito dell’animazione giovanile? Con l’ampia offerta di corsi di formazione europei organizzati dalla Gioventù in azione è possibile. Partecipare, inoltre, è semplice e vantaggioso.
Gioventù e politica
Progetti transnazionali nel settore della Gioventù e politica consentono ai giovani di sperimentare concretamente la partecipazione politica, i processi democratici e di discutere argomenti rilevanti per la gioventù con coetanei di altri paesi.
Gioventù in Azione
Ampliare la propria rete di contatti, ricevere nuovi spunti per il proprio lavoro, consentire ai giovani di vivere esperienze importanti grazie agli incontri tra giovani a livello europeo. Tutto ciò grazie ai vari progetti promossi dalla Gioventù a beneficio di organizzazioni e animatori giovanili.
Inspired Teaching
In collaborazione con la Fondazione Gebert Rüf, Movetia ha elaborato il programma Inspired Teaching. Esso offre un sostegno finanziario per un continuo sviluppo delle esperienze di scambio stimolanti all'interno del proprio istituto.
Mobilità europea educazione scolastica
Nell’ambito dei progetti di mobilità, gli/le insegnanti e altro personale scolastico possono svolgere formazioni continue, stage di osservazione e attività didattiche in altri paesi europei. Vengono sostenuti anche soggiorni di studio di studentesse e studenti.
Mobilità in Europa per la Formazione degli adulti
Proporre al proprio personale una formazione continua all’estero significa contribuirne allo sviluppo professionale e personale e approffitare della possibilità d’instaurare una rete internazionale di contatti a tutto vantaggio dell’azienda.
Mobilità per operatori giovanili
Promuovere lo sviluppo della qualità nell’animazione giovanile svizzera grazie al networking e agli scambi tra professionisti del settore provenienti da vari paesi.
Programma di assistenza linguistica
Vivere la prima esperienza lavorativa come docente e nel, frattempo, migliorare le proprie conoscenze linguistiche e fare preziose esperienze interculturali. Ecco le possibilità offerte agli assistenti linguistici dalle scuole ospitanti in Svizzera e all’estero che, a loro volta, beneficiano di un insegnamento autentico e motivante.
Realto: la piattaforma di apprendimento e scambio
Realto è la piattaforma di apprendimento e scambio sviluppata dall’EPFL e dai suoi partner che offre numerosi vantaggi.
Scambio giovanile extrascolastico nazionale
Nell’autunno 2021 Movetia potrà sostenere singoli progetti pilota di animazione giovanile su scala nazionale. Questi progetti pilota sono finalizzati alla sperimentazione di nuovi formati, che possono eventualmente essere trasferiti a un nuovo programma di promozione dopo la loro valutazione. Entrambi i formati «Scambi per tutti – in semplicità!» e «Parlez-vous gioventù miteinander?» sono concepiti per favorire gli scambi di facile accesso all’interno della Svizzera e invogliare a farne altri. La scadenza per entrambi i formati di progetto è il 31 agosto 2021; i progetti devono svolgersi tra ottobre 2021 e gennaio 2022.
Scuole in scambio
Insegnanti e direzioni scolastiche possono ottenere sovvenzioni per progetti di scambio e mobilità grazie al programma “Scuole in scambio” in maniera semplice e rapida.
Servizio Volontario Europeo
Con il Servizio Volontario Europeo, le organizzazioni promotrici offrono a ragazzi e giovani adulti l’opportunità di recarsi all’estero come volontari — per un periodo compreso tra 2 settimane e 12 mesi — per rendere un servizio alla collettività e vivere un’esperienza di apprendimento interculturale.
Weiterbildung zur interkulturellen Sensibilisierung für die Sek-I-Lehrpersonen
Austausch und Mobilität fördern die interkulturellen Kompetenzen. Aber wie können Lehrpersonen diesen Prozess in einer nachhaltigen und reflektierten Art für die Schüler/innen gestalten? Movetia unterstützt Sie mit einem neuen Angebot: Eine zweitägige Weiterbildung zur interkulturellen Sensibilisierung für Lehrpersonen der Sekundarstufe I.