Programmi
Movetia promuove gli scambi e la mobilità con vari programmi ideati per i gruppi target attivi nei vari settori della formazione. Con la funzione di ricerca trovate i programmi giusti per voi.
Scambio individuale
Scambio di classi
Scuole in scambio
Scambi a livello nazionale nella formazione professionale NABB
Mobilità nazionale per insegnanti
Programma svizzero per Erasmus+
Swiss-European Mobility Programme (SEMP) / Erasmus
Gioventù in Azione
Programma di assistenza linguistica
Programma internazionale
Programmi cantonali
Ricercare un programma
Programmi
Descrizione di progetto
Austausch & Wissenschaft
Einen Tag in die Naturwissenschaft eintauchen? – Hiermit ist es möglich! Schülerinnen und Schüler der 6.-9. Klasse (8.-11. HarmoS) aus der Deutschschweiz und der Romandie begegnen sich während einem Tag an der École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL).
Incontri tematici
Movetia sostiene e propone regolarmente nuove offerte d’incontri tematici per lo scambio di classi in Svizzera. Questi incontri vengono proposti agli/alle insegnanti e alle loro classi in collaborazione con partner come musei, università o altre istituzioni culturali. Offrono agli/alle allievi/e l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze linguistiche, partecipando ad attività legate al tema scelto.
Mobilità internazionale educazione scolastica
Nell’ambito dei progetti di mobilità, gli/le insegnanti e altro personale scolastico possono svolgere formazioni continue, stage di osservazione e attività didattiche in altri paesi. Vengono sostenuti anche soggiorni di studio di studenti.
Mobilità internazionale formazione professionale
Gli istituti di formazione professionale possono offrire un sostegno internazionale mirato — linguistico, professionale, culturale, sociale e personale — alle persone da loro in formazione o al termine della formazione, ai docenti e ai responsabili della formazione.
Programma di promozione scambio di classi nazionale
Lo scambio di idee ed esperienze con i coetanei incoraggia gli allievi e le allieve a interessarsi alla lingua che stanno imparando. L'incontro con una classe di un'altra regione linguistica della Svizzera può avvenire in vari modi: attività comuni, visite reciproche, scambi di mezze classi o una settimana bianca o verde. Movetia sostiene questi incontri per gli alunni e le alunne delle scuole primarie, secondarie inferiori e superiori (ginnasi, scuole di istruzione generale e di formazione professionale).
Programmi cantonali
Alcuni Cantoni svizzeri gestiscono programmi di scambio e di mobilità di gruppo o individuali, dedicati agli allievi, alle persone in formazione, agli insegnanti o agli istituti scolastici presenti sul loro territorio, in collaborazione o meno con Cantoni partner.
Realto: la piattaforma di apprendimento e scambio
Realto è la piattaforma di apprendimento e scambio sviluppata dall’EPFL e dai suoi partner che offre numerosi vantaggi.
Scambi a livello nazionale nella formazione professionale
Tramite il programma nazionale di scambio nella formazione professionale (NABB), le organizzazioni attive in questo ambito ricevono sostegno finanziario e altro supporto per i propri progetti di scambio.