Programmi
Movetia promuove gli scambi e la mobilità con vari programmi ideati per i gruppi target attivi nei vari settori della formazione. Con la funzione di ricerca trovate i programmi giusti per voi.
Scambio individuale
Scambio di classi
Scuole in scambio
EchangeChoerus
Mobilità nazionale per insegnanti
Programma svizzero per Erasmus+
Swiss-European Mobility Programme (SEMP) / Erasmus
Gioventù in Azione
Programma di assistenza linguistica
Mobilità internazionale extraeuropea
Classe Svizzera-India
Programmi cantonali
Ricercare un programma
Programmi
Descrizione di progetto
Corsi di formazioni europei
Vorreste accedere a un network dedicato all’animazione giovanile attivo in tutta Europa? Dar vita a progetti internazionali o scambiare esperienze legate all’attività quotidiana nell’ambito dell’animazione giovanile? Con l’ampia offerta di corsi di formazione europei organizzati dalla Gioventù in azione è possibile. Partecipare, inoltre, è semplice e vantaggioso.
Gioventù in Azione
Ampliare la propria rete di contatti, ricevere nuovi spunti per il proprio lavoro, consentire ai giovani di vivere esperienze importanti grazie agli incontri tra giovani a livello europeo. Tutto ciò grazie ai vari progetti promossi dalla Gioventù a beneficio di organizzazioni e animatori giovanili.
Mobilità europea per l'istruzione superiore: Swiss-European Mobility Programme (SEMP) / ERASMUS
Lo Swiss-European Mobility Programme è la soluzione svizzera per Erasmus+ per l’istruzione superiore. SEMP permette a studenti, docenti e personale amministrativo degli istituti di istruzione superiore di realizzare soggiorni di mobilità a fini di studio o traineeship, ma anche periodi di insegnamento o di formazione continua in Europa.
Mobilità in Europa per la Formazione degli adulti
Proporre al proprio personale una formazione continua all’estero significa contribuirne allo sviluppo professionale e personale e approffitare della possibilità d’instaurare una rete internazionale di contatti a tutto vantaggio dell’azienda.
Mobilità per operatori giovanili
Promuovere lo sviluppo della qualità nell’animazione giovanile svizzera grazie al networking e agli scambi tra professionisti del settore provenienti da vari paesi.
Programma di assistenza linguistica
Vivere la prima esperienza lavorativa come docente e nel, frattempo, migliorare le proprie conoscenze linguistiche e fare preziose esperienze interculturali. Ecco le possibilità offerte agli assistenti linguistici dalle scuole ospitanti in Svizzera e all’estero che, a loro volta, beneficiano di un insegnamento autentico e motivante.
Programmi cantonali
Alcuni Cantoni svizzeri gestiscono programmi di scambio e di mobilità di gruppo o individuali, dedicati agli allievi, alle persone in formazione, agli insegnanti o agli istituti scolastici presenti sul loro territorio, in collaborazione o meno con Cantoni partner.
Realto: la piattaforma di apprendimento e scambio
Realto è la piattaforma di apprendimento e scambio sviluppata dall’EPFL e dai suoi partner che offre numerosi vantaggi.
Servizio Volontario Europeo
Con il Servizio Volontario Europeo, le organizzazioni promotrici offrono a ragazzi e giovani adulti l’opportunità di recarsi all’estero come volontari — per un periodo compreso tra 2 settimane e 12 mesi — per rendere un servizio alla collettività e vivere un’esperienza di apprendimento interculturale.