Giovedì 23 novembre 2023

Movetia 2024 può impegnare un totale di 46,2 milioni di franchi svizzeri in finanziamenti per progetti di mobilità e cooperazioni di tutti i livelli d'istruzione e del lavoro giovanile extrascolastico. Tra gli esempi vi sono i tirocini presso un'azienda o un'organizzazione in tutto il mondo, i semestri all'estero presso una scuola o un'università, la formazione continua o gli incontri di rete per il personale educativo o l'ulteriore sviluppo congiunto dell'istruzione nell'ambito di un progetto di cooperazione o della partecipazione a un'Alleanza universitaria europea.


Nel 2024, Movetia potrà nuovamente sostenere progetti di mobilità e cooperazione in tutto il mondo in tutti i settori dell'istruzione, dall'educazione scolastica, alla formazione professionale e all'educazione superiore, fino alla formazione degli adulti e al lavoro giovanile. Anche la partecipazione della Svizzera ai Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) e alle Università europee (Iniziativa delle Università Europee) potrà continuare a essere sostenuta. Il prossimo anno sarà disponibile un totale di 46,2 milioni di franchi svizzeri. 

Finanziamenti per tutte le aree dell'istruzione
Le istituzioni e le organizzazioni educative hanno tempo fino al prossimo marzo per presentare le loro richieste di finanziamento a Movetia. Allievi/e, studenti/esse, apprendisti/e e giovani laureati/e possono beneficiare dei finanziamenti per la mobilità, così come insegnanti, formatori/trici, docenti, operatori/trici giovanili e altro personale delle istituzioni educative. La promozione di progetti di cooperazione è rivolta principalmente alle istituzioni educative e alle organizzazioni giovanili che desiderano sviluppare un progetto educativo con un'organizzazione partner.

Progetti a favore del sistema educativo svizzero
Tutti i progetti di mobilità e cooperazione rappresentano un valore aggiunto per gli stakeholder del sistema educativo svizzero e per il sistema stesso. Le collaborazioni promuovono lo sviluppo di reti internazionali, lo scambio di conoscenze ed esperienze e lo sviluppo di approcci innovativi nel campo dell'istruzione. Insieme, le istituzioni partecipanti creano concetti, metodi e strumenti innovativi o scambiano le loro migliori pratiche e utilizzano le sinergie. Da parte loro, le mobilità servono a sviluppare le competenze personali e professionali dei/delle partecipanti, che forniscono anche un input prezioso per le istituzioni educative. Il panorama educativo svizzero trae vantaggio dai vari progetti di mobilità e cooperazione, in quanto il sistema educativo viene rafforzato e la qualità dell'istruzione viene garantita.