Quale vantaggio offre la Carta dello Youth Work? La Carta presenta i valori, gli obiettivi e i principi comuni dello Youth Work in Europa. In qualità di documento di riferimento sottolinea l’importanza sociale dell’animazione giovanile (internazionale) e può essere utilizzata quale insieme di argomenti per i progetti internazionali. Serve altresì come base per lo scambio e la cooperazione in Europa. Il Changemakers Kit consente un confronto stimolante con i contenuti della Carta, sia tramite uno strumento interattivo di autovalutazione, sia mediante buone pratiche per il lavoro giovanile locale.


I valori, gli obiettivi e i principi comuni sono stati elaborati in un processo partecipativo svoltosi a livello europeo, nel quale era anche rappresentata la Svizzera, e presentati nel 2019 alla 3a conferenza del progetto Europe goes Local. Avere un denominatore comune non è una cosa ovvia, poiché la realtà dell’animazione giovanile è diversa per ogni paese partecipante.

La Carta sostiene gli animatori e le animatrici giovanili, nonostante le grandi differenze a livello nazionale e internazionale, nello scambio sulla qualità della loro animazione giovanile e nella realizzazione di progetti comuni.

Un denominatore comune riguarda lo scambio a livello (inter)nazionale. I partecipanti alla Carta erano d’accordo sull’importanza dello scambio nell’animazione giovanile. I giovani devono essere consigliati e informati sui loro diritti e sulle loro possibilità di partecipare a progetti di scambio. Inoltre si dovrebbe stimolare e supportare i giovani

  • «a superare ogni tipo di barriera e di confine per socializzare, scambiarsi esperienze e idee, organizzare, imparare l’uno dall’altro e agire;
  • a essere cittadini attivi ed esercitare la loro influenza sulla società, compresa la partecipazione al processo decisionale politico;
  • a essere aperti al mondo e a impegnarsi attivamente nella mobilità e nella cooperazione» a progetti a livello regionale, nazionale, europeo e internazionale.

Changemakers Kit – il tool online della Carta

Quali metodi utilizzano gli operatori dell’animazione giovanile al di fuori della Svizzera per lavorare con i ragazzi svantaggiati? Il Changemakers Kit fornisce una panoramica sul Nuotta-coaching finlandese, un programma che mira a fornire ai giovani competenze sociali e a prevenire le disuguaglianze e l'esclusione. Il centro di competenza svedese per l’animazione giovanile presenta il proprio codice etico. Esso, ad esempio, aiuta le animatrici e gli animatori giovanili a capire quale atteggiamento tenere nei confronti dei loro diversi gruppi target. Il kit comprende inoltre ulteriori pratiche attinenti ai contenuti della Carta e ai temi dell’animazione giovanile. Per di più include spiegazioni e approfondimenti, ad esempio sul ruolo dell’animatrice e dell’animatore giovanile, nonché una biblioteca con documenti e link utili. Infine, il kit offre un tool interattivo di autovalutazione e la possibilità di programmare i passi successivi per migliorare l’animazione giovanile in un determinato settore.

Chi volesse realizzare un progetto internazionale può informarsi presso Gioventù in Azione e contattare il team per una consulenza.