Più di 40 milioni sono disponibili per progetti di scambio in Europa nel 2022 - presenta un'idea per il 2022 ora!

L’interesse per gli scambi e la mobilità continua a crescere e, nonostante la pandemia, si realizzano nuovamente progetti con molto impegno, come dimostrano già i numeri del 2021. A tutti i livelli di formazione, ulteriori istituti hanno presentato per la prima volta una candidatura e offerto mobilità durante le formazioni. C’è anche un grande interesse per le mobilità individuali e di gruppo nella scuola dell’obbligo, che sono state finanziate per la prima volta (13 progetti con 292 mobilità di studenti e studentesse). Il nostro Monitoring della mobilità evidenzia, inoltre, che si continua a preferire la mobilità fisica a quella virtuale – anche per il futuro. Questi elementi sono motivo di ottimismo: Movetia prevede che i numeri continueranno a crescere e che sempre più giovani potranno trarre beneficio da un’esperienza di scambio unica e preziosa.

Continuano ad aumentare le sovvenzioni

Anche per la Call 2022, tramite il Programma svizzero per Erasmus+ vengono messe nuovamente a disposizione più sovvenzioni rispetto all’anno precedente (2021: CHF 37‘550‘000.-). Sono già state stanziate dal Parlamento nell’ambito del «messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione 2021-24», a prescindere dallo status di associazione al programma di formazione europeo Erasmus+. Questo significa che gli scambi e la mobilità possono continuare a crescere anche nel 2022! Con l’attuale bando 2022, Movetia invita i soggetti coinvolti nella formazione a presentare i propri progetti entro marzo oppure ottobre 2022.

Mobilità ai fini dell’apprendimento per singole persone

Sovvenzioni 2022

Formazione scolastica

CHF 2'900'000

Formazione professionale

CHF 7'500'000

Istruzione superiore

CHF 27'600'000

Formazione degli adulti

CHF 400'000

Gioventù

CHF 1'700'000

Totale

CHF 40‘100‘000

Attività di promozione, paesi partner e tematiche trasversali

Le sovvenzioni vengono assegnate con forfait e sono concesse sulla base di attività concrete. Nei progetti di mobilità, è sovvenzionabile una vasta gamma di attività di mobilità per un ampio pubblico di riferimento:

• personale docente fino al livello secondario II e formatori/trici degli adulti: formazione continua strutturata, stage di osservazione, attività didattica, invited expert
  • Docenti di istruzione superiore: attività didattica
  • Personale delle scuole universitarie: formazione e job shadowing
  • Studenti e studentesse universitari(e): soggiorno di studio o stage durante gli studi
  • Neodiplomati/e: stage dopo gli studi
  • Studenti e studentesse: scambi di gruppo e soggiorni di studio individuali
  • Persone in formazione: progetti tematici (mobilità di gruppo) e stage aziendali, con o senza preparazione linguistica
  • Persone neodiplomate: stage aziendali, con o senza preparazione linguistica
  • Animatori/trici giovanili: training, seminari di contatto, seminari tematici, visite di studio, job shadowing e stage di osservazione
  • Giovani: volontariato, incontri tra giovani, eventi nell’ambito di «Gioventù e politica»

I progetti di mobilità possono essere realizzati con Partner dei 27 Stati membri dell’UE, del Regno Unito, dei Paesi AELS/SEE Islanda, Liechtenstein, Norvegia, della Turchia, della Serbia e della Macedonia del Nord. Nell’animazione giovanile, è possibile collaborare anche con altri paesi partner, in aggiunta a quelli appena elencati.

In linea con Erasmus+, Movetia si orienta verso le priorità tematiche della generazione del programma europeo 2021-2027, a tutti i livelli di formazione. Si prevede che le tematiche trasversali «inclusione e varietà», «green mobility», «istruzione digitale» e «partecipazione alla democrazia» troveranno la loro collocazione nei vari progetti.

Movetia sostiene progetti inclusivi attraverso sovvenzioni aggiuntive per persone con necessità particolari e mira a sensibilizzare con consigli ad una mobilità più verde.

Novità nella formazione professionale e nell’animazione giovanile

Nei singoli settori formativi, ci sono novità rispetto al bando 2021 che ampliano i contenuti dei progetti e ne semplificano la presentazione.

Formazione professionale: la durata minima delle mobilità delle persone in formazione e neodiplomate è stata ridotta da 12 giorni a 5 giorni e vale sia per gli stage aziendali che per i progetti tematici.

Gioventù in Azione: l’intera procedura di candidatura è stata rielaborata ed è stata attuata una semplificazione per le sovvenzioni. Diversamente dal passato, l’inizio del progetto per le candidature approvate della prima scadenza adesso è il 1 giugno 2022.

Sostegno e consulenza

Restiamo a completa disposizione per consulenze individuali. Potete contattarci via E-Mail. Nel nostro sito web troverete tutte le informazioni sul programma svizzero per Erasmus+ ed esempi di progetti da cui trarre ispirazione.

Il 26 gennaio 2022, nella Project Lounge, il team Movetia sarà a disposizione per rispondere alle vostre domande sui progetti di mobilità. Prendete appuntamento per una consulenza, a Berna o in modalità virtuale.

Sosteniamo le visite preparatorie prima della presentazione della candidatura con importi forfettari di CHF 800 a persona. I contributi devono esserci richiesti almeno 1 mese prima della visita e permettono di visitare i futuri partner di progetto europei, di stringere contatti e di preparare progetti.

Vi interessano le cooperazioni internazionali?

Oltre al bando per le mobilità europee, sono in corso anche bandi per cooperazioni internazionali (per tutti gli ambiti formativi).

Interessieren Sie sich für internationale Kooperationen?

Neben der Ausschreibung für europäische Mobilitäten laufen auch Ausschreibungen für internationale Kooperationen (für alle Bildungsbereiche).

[Translate to Italiano:]

Scadenze

Per presentare una candidatura sono previste più scadenze durante l’anno.

Le prossime scadenze per la formazione scolastica, professionale e degli adulti e l’istruzione superiore:
1 marzo 2022 con inizio del progetto il 1 giugno 2022
3 ottobre 2022 con inizio del progetto il 1 gennaio 2023 (solo formazione scolastica, professionale e degli adulti)

Prossime scadenze per Gioventù in Azione:
1 marzo 2022 con inizio del progetto il 1 giugno 2022
11 maggio 2022 con inizio del progetto il 15 luglio 2022