Sustainable Developpement

Partenariato scolastico, Ecole Rudolf Steiner Losanna
La scuola Rudolf Steiner di Losanna sviluppa un partenariato scolastico di due anni con la Waldorf School Windhoek in Namibia. Le due scuole lavoreranno sul tema dell’acqua: tra la Svizzera, riserva d’acqua europea, e la Namibia, con un territorio semi-desertico, il contrasto non potrebbe essere più grande. Sfruttando le recenti tecnologie della comunicazione, il partenariato prevede di coinvolgere l’insieme degli allievi dei due istituti spingendoli a partecipare alle riflessioni e alle discussioni previste durante il progetto. Due viaggi di studio, uno in Svizzera e l’altro in Namibia, consentiranno d’intensificare lo scambio interculturale e di organizzare progetti concreti come la messa in esercizio di una fonte in Namibia e la costruzione di un biotopo in Svizzera.

Settimane di progetto TIC a Shanghai

Mobilità formazione professionale, Consortium MBA ZH
Questo progetto, organizzato sotto forma di consorzio pubblico guidato dal Cantone di Zurigo a cui si sono associati Lucerna, Zugo e Sciaffusa, permette a 30 informatici in formazione di volare a Shanghai per scoprire l’effervescente mondo delle start-up cinesi. In questa metropoli in continuo cambiamento, i partecipanti potranno acquisire conoscenze professionali specializzate, oltre a una moltitudine di competenze interculturali e sociali estremamente ricercate in un mercato del lavoro sempre più globalizzato. 

Winter School: Teaching and Learning in Switzerland

Programma intensivo istruzione superiore, Alte scuole pedagogiche di Zurigo e dei Grigioni
Il progetto è un programma intensivo di tre settimane a cui prendono parte 20 studenti delle Alte scuole pedagogiche di Zurigo e dei Grigioni e studenti delle scuole universitarie partner australiane, statunitensi e brasiliane nell’ambito della formazione dei docenti. Il progetto punta a integrare l’offerta semestrale in lingua inglese e aumentare la motivazione degli allievi all’apprendimento delle lingue. Si tratta di una pratica di internazionalizzazione «at home» che consente agli studenti svizzeri di vivere lo scambio professionale internazionale direttamente in classe. La metodologia dello stage in comune è di grande utilità ai fini della collaborazione ed è chiaramente un valore aggiunto per il sistema formativo svizzero. 

La scuola inclusiva: dalle realtà locali all’impegno condiviso

Fondo carte blanche, Alta scuola pedagogica del Canton Vaud
L’apprendimento inclusivo punta a sviluppare l’accesso alla scuola dell’obbligo degli allievi con necessità particolari. Cosa fa la Svizzera per meglio garantire pari opportunità e diritti a favore di questi allievi? Il progetto PEERS (Projets d’Etudiants et d’Enseignants chercheurs en Réseaux Sociaux) della Haute école pédagogique du Canton de Vaud intende migliorare l’apprendimento inclusivo tramite il rafforzamento del legame tra formazione degli insegnanti e necessità reali. Il progetto prevede una ricerca in gruppi per sviluppare strumenti pedagogici utili in materia di apprendimento inclusivo, in collaborazione con l’università di Montreal. 

Virtual Student Hackathon

Fondo carte blanche, Birkenvale GmbH
Birkenvale, un’azienda di servizi, collaborerà virtualmente con partner provenienti da Svizzera, India e Australia per agevolare e misurare meglio il potenziale d’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro. Il programma pilota è ideato come un Virtual Student Hackathon della durata di 6 settimane. I gruppi presenteranno i risultati del proprio lavoro a una giuria di esperti che valuterà e valorizzerà i risultati del progetto. Il programma pilota consentirà di testare una forma di scambio virtuale e il suo radicamento nel corso della formazione. Saranno inoltre creati una biblioteca e una piattaforma progetti per permettere a scuole o associazioni, in base alle loro necessità, di riprendere questo modello e magari proseguire con altre sessioni Hackathon.

Educational Leadership: Capturing Global Knowledge

Fondo carte blanche, Università di Friburgo
Il dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Friburgo studia gli effetti più recenti della globalizzazione sulla formazione. Con questo progetto si registrano e si scambiano per la prima volta buone pratiche nell’ottica delle nuove linee guida globali. Inoltre, un laboratorio digitale online consente di collaborare con le scuole universitarie partner di Azerbaigian, Mongolia e Australia per mettere a punto contenuti utili a creare competenze di leadership per i docenti. Per il panorama formativo svizzero costituisce un contributo importante alla circolazione e alla produzione delle conoscenze legate alla tematica della formazione internazionale. 

Esperienze di volontariato per persone audiolese

Fondo carte blanche, ICYE e FSS
Dal 1960 ICYE Schweiz organizza esperienze di volontariato interculturale all’estero. Dal 2019 l’ICYE, in collaborazione con la Federazione svizzera dei sordi (FSS) e Swiss Deaf Youth (SDY), renderà accessibili queste esperienze di volontariato anche alle persone audiolese. Accanto all’indispensabile lavoro concettuale saranno anche finanziate dieci borse per giovani audiolesi. Questo progetto, quindi, consente di rafforzare le pari opportunità per giovani con necessità particolari, anche in relazione alle esigenze del mercato del lavoro. Entro due anni si dovranno definire e rendere autonome le esperienze nei gruppi target.