31 agosto 2017

Movetia ha inserito nelle scuole della Svizzera 61 giovani docenti provenienti da vari paesi europei che


Movetia ha inserito nelle scuole della Svizzera 61 giovani docenti provenienti da vari paesi europei che, grazie alle loro conoscenze da madrelingua e un pizzico della cultura del proprio paese d’origine, contribuiranno all’insegnamento delle lingue nel corso dell’anno scolastico.

Nel corso del seminario introduttivo del 17 agosto, i nuovi assistenti linguistici sono stati ampiamente introdotti al loro prossimo impiego nelle scuole. I loro predecessori hanno condiviso con loro esperienze e consigli preziosi, contagiandoli sin da subito con il loro entusiasmo per le esperienze vissute in Svizzera, a contatto con una cultura differente.

Nel pomeriggio, si è potuto sfruttare il tempo a disposizione per un’introduzione sull’insegnamento delle lingue. I partecipanti insegneranno la propria lingua madre ― inglese, francese, tedesco, spagnolo o italiano― e qualsiasi suggerimento può rivelarsi utile.

Grazie al loro rapporto privilegiato con la lingua d’insegnamento e al loro paese d’origine, gli assistenti linguistici arricchiscono l’insegnamento delle lingue e affiancano i docenti svizzeri. In totale sono 61 gli assistenti linguistici inseriti da Movetia nelle scuole del livello secondario per un periodo di attività che, di norma, è di dieci mesi.

Il numero di assistenti linguistici inseriti nelle varie scuole varia ogni anno sulla base della richiesta svizzera. La selezione e l’assegnazione si svolge in collaborazione con organizzazioni partner estere o mediante il reclutamento diretto di Movetia. Inoltre Movetia assegna anche assistenti linguistici svizzeri in vari paesi esteri. Il prossimo bando sarà pubblicato alla fine dell’anno.