La European Association for International Education (EAIE), uno degli attori più influenti nel campo dell’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, avvia le votazioni per il rinnovo della composizione dei suoi organi. Vi sono diversi candidati svizzeri in lizza.


Oltre alla conferenza annuale dell’EAIE, la European Association for International Education, in veste di centro di competenze per l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, propone molti altri servizi. Attraverso i suoi gruppi di lavoro e le sue varie piattaforme, i membri dell’EAIE hanno la possibilità di collaborare in rete, condividere le buone prassi e sviluppare quindi conoscenze e competenze.

Elezioni dal 6 al 24 aprile 2020

Oltre alla nomina di un nuovo vicepresidente, anche nei gruppi di lavoro vi sono numerosi incarichi da assegnare. Alle elezioni si presentano vari candidati svizzeri provenienti dal settore dell’istruzione superiore:

  • Prof. Robert Buttery, responsabile delle relazioni internazionali presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, candidato (da membro uscente del General Council) alla vicepresidenza EAIE
  • Amanda Crameri, responsabile del settore Istruzione superiore presso l’agenzia nazionale Movetia, candidata a membro del gruppo di esperti European Collaborative Programmes
  • Erich Thaler, responsabile della divisione «Reti e partenariati mondiali» presso l’Università di Basilea, candidato (uscente) alla direzione del gruppo di esperti Cooperation for Development
  • Prof.ssa Andrea Wehrli, professoressa di diritto presso la Scuola universitaria professionale bernese, candidata (uscente) a membro del gruppo di esperti Language and Culture

È fondamentale che la Svizzera sia presente negli organismi internazionali che compongono il panorama dell’istruzione superiore. Votate per ambasciatori di alto profilo in rappresentanza della Svizzera!

Amanda Crameri candidata

Responsabile del settore Istruzione superiore e membro del gruppo dirigente di Movetia, Amanda Crameri si candida a membro del gruppo di esperti European Collaborative Programmes all’interno della European Association for International Education (EAIE). Ecco il suo profilo.

Amanda Crameri mette a frutto le sue competenze nel campo della mobilità internazionale da oltre 10 anni, dapprima presso l’Università di San Gallo e poi presso la Fondazione ch, che nel 2016 ha trasferito il suo mandato in materia di scambi e mobilità all’agenzia nazionale Movetia.

«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma»

La gestione del cambiamento è un tema ben noto ad Amanda Crameri, che ha assistito alla partecipazione diretta della Svizzera al Lifelong Learning Programme (2010-2014), poi al ritiro della Svizzera dal programma europeo Erasmus+ nel 2014, con tutti i conseguenti adattamenti per mantenere la mobilità tra la Svizzera e l’Europa. Nell’ambito delle discussioni e della creazione della soluzione transitoria per la Svizzera, ha partecipato attivamente allo sviluppo e all’attuazione del Programma svizzero per Erasmus+, in particolare dello Swiss-European Mobility Programme (di cui ha addirittura ideato il nome attuale).    

Spirito d’apertura

Amanda Crameri ha un temperamento vivace ed entusiasta e conosce a fondo il tema della mobilità e della cooperazione internazionali nell’ambito dell’istruzione superiore in Svizzera e in Europa. La sua partecipazione al nuovo gruppo di esperti European Collaborative Programmes (nato dalla fusione dei gruppi Expert Community European Programme Management e Network Joint Programmes) arricchirebbe certamente le discussioni con un’esperienza significativa e concreta. Inoltre, consentirebbe di promuovere la conoscenza dei programmi svizzeri di mobilità e cooperazione.

Quadrilingue, madrelingua italiana e tedesca, e con un’ottima padronanza di francese e inglese, Amanda Crameri è una di quelle persone che si ascolta con piacere e che fornisce soluzioni in maniera efficace. Sarebbe indubbiamente un’ambasciatrice perfetta per la Svizzera all’interno degli organi dell’EAIE. 

Siete convinti? Prendetevi un momento per dare il vostro voto ad Amanda Crameri!