L’evento kick-off dedicato ai progetti di mobilità europei nella formazione professionale si è svolto online tra una ristretta cerchia di persone. Movetia ha fornito informazioni e novità sulla gestione dei progetti e sulla sua offerta. Nell’ottobre del 2021 sono state presentate 10 candidature. 9 di queste avvieranno i loro progetti di mobilità a gennaio 2022.


Nel 2021 le domande presentate nella formazione professionale sono state piuttosto scarse. Nonostante il numero ridotto, ci sono comunque in corso quei progetti di mobilità per i quali era stata fatta domanda negli anni scorsi. Molti istituti di formazione professionale, tra cui alcuni nuovi che vogliono sviluppare un’offerta di mobilità, si avvalgono della recente possibilità di candidarsi entro il secondo termine di scadenza.

Prospettiva nella formazione professionale

L’offerta di programmi nella formazione professionale si sta ampliando: ad aprile verrà lanciato il programma nazionale di scambio nella formazione professionale (PNSFP). A questo proposito, in futuro, Movetia finanzierà gli scambi di apprendisti/e e neodiplomati/e nella formazione professionale di base (stage aziendale) all’interno della Svizzera.

Il nuovo programma internazionale viene lanciato sotto forma di offerta di cooperazione e i partenariati collaborativi europei sono stati ampliati mediante i centri di eccellenza professionale (CoVE) e le alleanze per l’innovazione. Oltre allo sviluppo dell’offerta, a livello strategico l’accento è posto sul sostegno finanziario alle strutture. Sostegno che si concretizza nel supporto alla costituzione di servizi di coordinamento regionali o nazionali per lo sviluppo di offerte di scambio (inter)nazionale, nonché nella partecipazione o realizzazione di importanti eventi internazionali oppure nell’ideazione e attuazione delle misure comunicative nei progetti di mobilità.

In collaborazione con il Prof. Dr. Kammhuber dell’alta scuola pedagogica OST, Movetia offre workshop e interventi sulle competenze interculturali che possono essere utilizzati anche dai/dalle promotori/trici del progetto. Le attività di scambio sono un eccellente mezzo per ampliare, oltre la propria zona di comfort. le proprie competenze professionali e trasversali. La partecipazione a un’attività di scambio infatti, come forma di apprendimento complementare, può contribuire a preparare i/le giovani professionali alle sfide e ai megatrend di domani (per esempio globalizzazione, digitalizzazione, agilità ecc.). Conclusa la loro esperienza di mobilità, apprendisti/e e neodiplomati/e vengono invitati/e a compilare un questionario online finalizzato a raccogliere dati e a misurare l’efficacia delle mobilità.

Uno sguardo alla rete

E stato riservato del tempo per dei gruppi di lavoro. Concentrandosi su quattro ambiti (preparazione tecnica e interculturale; monitoraggio durante la mobilità; valutazione delle mobilità e del progetto; comunicazione), le persone presenti hanno potuto confrontarsi sugli obiettivi, sulle successive azioni da intraprendere e le sinergie utili. Gli input discussi in prima persona possono essere utilizzati per il proprio progetto e mettono in luce possibilità di attuazione flessibili. Condividere le proprie conoscenze rappresenta una fonte di arricchimento per la rete dei/delle promotori/trici del progetto e permette di allacciare contatti al di là del singolo evento. Tutti i progetti sovvenzionati della seconda scadenza 2022 sono visibili sulla piattaforma di rete per promotori/trici del progetto nella formazione professionale, accompagnati da una breve descrizione e dai Paesi di destinazione.

Il kick-off ha dato inoltre l’occasione per rispondere alle domande in sospeso dei/delle promotori/trici del progetto relative all’iter da parte di Movetia. In occasione dell’evento è stato reso disponibile un video esplicativo che illustra l’iter dei progetti, il reporting nonché i documenti e tool a disposizione. Preziose informazioni e consigli utili su progetti, dalla sua ideazione fino alla conclusione, sono consultabili anche nella guida . Nel successivo evento online (Evento) in programma il 29.3.2022 (dalle 16.30 alle 18.00), aperto ai/alle promotori/trici di progetto a partire dal 2020, possono essere poste domande specifiche su MyMobilities.