La giornata degli e delle insegnanti dell’area del Reno Superiore 2021 organizzata da Movetia è stata un’occasione di ritrovo per molte persone interessate al tema dei partenariati tra scuole finalizzati a scambi a lungo termine. L’evento è stato caratterizzato da un ricco programma!


Ogni due anni, la Conferenza franco-germano-svizzera del Reno Superiore propone una giornata degli e delle insegnanti. Movetia è stata incaricata dell’organizzazione dell’edizione 2021.

Insegnanti, direzioni scolastiche, studenti e studentesse, formatori e formatrici provenienti dall’Académie di Strasburgo (Francia), dalle regioni del Baden-Württemberg e della Renania Palatinato (Germania) nonché dai Cantoni svizzeri di Basilea-Città, Basilea-Campagna, Soletta, Argovia e Giura si sono ritrovati/e a Muttenz presso il campus della FHNW (Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale).

All’insegna del motto «Vernetzte Schulen – au fil du Rhin», lo scorso 17 novembre i/le partecipanti hanno ricevuto numerosi suggerimenti, creato nuove idee, incontrato potenziali scuole partner, seguito interventi arricchenti, assistito a workshop di buone pratiche, ecc.

Per Movetia era importare dare la priorità ai momenti di scambio in modo da agevolare i contatti. L’agenzia nazionale, pertanto, aveva organizzato un torneo di Memory (i/le partecipanti dovevano trovare una carta uguale alla loro) e una ricerca di classi partner. Nel «Mercato delle opportunità» i/le partecipanti hanno potuto anche reperire molteplici informazioni utili per l’attuazione dei loro scambi.

Ringraziamo Conradin Cramer, Miriam Ronsdorf, Régine Roulet, Bärbel Schäfer, Isabelle Wolf e Werner Schreiner per i loro discorsi incoraggianti nonché Victor Saudan e Caroline Rutz per le attività di animazione svolte durante l’intero evento.

Speriamo che da questa giornata scaturiranno numerosi partenariati tra scuole o perlomeno tanti scambi di classi!