Stringere contatti e condividere visioni comuni in un contesto insolito. Questa è stata la cornice dell’incontro tra i rappresentanti delle alte scuole pedagogiche e i responsabili degli scambi cantonali.


Il networking e la cooperazione sono fondamentali per il buon esito dei progetti di mobilità. Le alte scuole pedagogiche e i responsabili degli scambi cantonali sono attori chiave nella formazione di base e continua degli insegnanti, il che rende lo scambio e la cooperazione tra di essi ancora più importanti.

L’incontro, tenutosi a Berna nel settembre e dedicato al networking, mira a promuovere la mobilità e la cooperazione nella formazione di base e continua degli insegnanti. Per dare uno contesto diverso all’incontro, i/le partecipanti si sono riuniti nel parcheggio sotterraneo della stazione centrale di Berna. In varie postazioni, i/le partecipanti hanno dovuto rispondere a domande o svolgere compiti di vario tipo, in gruppi che venivano costantemente ricomposti. Oltre a stringere i primi contatti, i/le partecipanti hanno sviluppato e presentato il proprio progetto di mobilità ideale. L’atmosfera particolare e insolita del luogo, nonché l’organizzazione dell’evento gestita dallo start-up «Intrinsic Campus», hanno apportato una grande dose di motivazione e creatività, al di fuori della propria zona di comfort.