Scambi e mobilità nella formazione – parole che per molti rimandano agli scambi culturali e all’apprendimento delle lingue straniere. Ma i programmi di mobilità possono significare molto di più, come dimostra l’esempio del Centro di formazione professionale e continua di San Gallo (GBS). Tramite i «centri di eccellenza professionale», Movetia promuove la collaborazione (inter)nazionale, per affrontare le sfide nella formazione professionale.


Al GBS, i progetti di scambio sono diventati un vero e proprio motore di esperienze di apprendimento per i/le giovani e il personale docente. «La formazione professionale svizzera può imparare molto dall’estero», afferma il Rettore Daniel Kehl. Il nuovo progetto Swiss-CoVE «innoVET» dà impulso a questa idea ed è sostenuto da Movetia.

Questo articolo della Società svizzera per la ricerca applicata in materia di formazione professionale (SRFP) illustra le attività e i benefici del progetto «innoVET».

I centri di eccellenza professionale (Centres of Vocational Excellence, CoVEs) sono un formato di progetto del programma Erasmus+. Attraverso il processo di sviluppo «bottom-up», questo formato di progetto mira a promuovere piattaforme cooperative radicate a livello nazionale/locale ma che facciano anche parte di una rete internazionale, con l’intento di affrontare gli interessi specifici del settore o le sfide sociali. Si promuove, inoltre, la collaborazione tra i Paesi che desiderano sviluppare i propri sistemi di formazione professionale.

Scoprite quali obiettivi si perseguono con i CoVEs e come vengono sovvenzionati da Movetia. Maggiori dettagli