Le misure di sostegno consentono agli attori della formazione professionale attivi nel campo degli scambi e della mobilità su scala internazionale di beneficiare di una fonte di finanziamento complementare a quelle dei programmi proposti da Movetia. Il Cantone di Neuchâtel ne ha approfittato per sviluppare la piattaforma move@ne, finalizzata a consolidare una cultura della mobilità a livello cantonale.


Mediante la sua piattaforma move@ne, finanziata dalle misure di sostegno, il Cantone di Neuchâtel si impegna appieno nella promozione degli scambi e della mobilità. Condividendo al contempo la visione di Movetia, che punta a offrire ai giovani un’esperienza professionale, linguistica e culturale almeno una volta durante il loro percorso formativo, contribuisce a soddisfare uno degli obiettivi politici fissati dalla Confederazione e dai Cantoni in merito allo spazio svizzero di formazione.

Questa unità di coordinamento permette a tutte le scuole professionali e a tutti i licei del Cantone di avvalersi dell’esperienza di tre risorse umane neocastellane per l’attuazione di stage professionali nonché di scambi di classe e individuali in Svizzera e all’estero. In particolare, il punto di forza di questa piattaforma è che è attiva per qualsiasi esperienza al livello secondario II, il che consente di realizzare sinergie e una strategia cantonale coordinata. In concreto, move@ne comprende:

  • un indirizzo e-mail centralizzato, un numero di telefono e un sito Internet contenente video e informazioni sulle diverse offerte di mobilità;
  • indicazioni sulle possibilità di scambio, di soggiorni linguistici o di stage in azienda, in Svizzera e all’estero;
  • consigli sulle fasi da affrontare per organizzare un progetto;
  • informazioni sulle opportunità di aiuti finanziari (borse, sovvenzioni, ecc.);
  • il sostegno all’elaborazione di progetti concreti nelle scuole (progetti di classi);
  • la valutazione delle esperienze effettuate e un giudizio qualitativo utile ai soggetti interessati; testimonianze, articoli di giornale, reportage, ecc.;
  • una rete di contatti in Svizzera e all’estero;
  • un’interfaccia tra i partner istituzionali in Svizzera e all’estero.

Grazie all’impegno congiunto di Movetia e del Dipartimento dell’educazione e della famiglia, i progetti di mobilità del Cantone di Neuchâtel e l’interesse mostrato nei loro confronti non smettono di crescere, evidenziando l’importanza della presenza di strutture solide e di una strategia per gli scambi.

Come attesta l’esempio neocastellano, le misure di sostegno nella formazione professionale rappresentano una fonte di finanziamento supplementare di grande valore.