Dopo una prima edizione di grande successo, la Settimana nazionale dello scambio rimarrà nei calendari scolastici per gli anni a venire! Nel 2024, la Settimana nazionale dello scambio si svolgerà dal 18 all'22 novembre. 

In questa pagina troverete i passi principali per partecipare con successo con la vostra classe:

Rimanere informati:
Per non perdere nessuna informazione sulla Settimana nazionale dello scambio, questo modulo vi permette di essere aggiunti alla nostra lista di insegnanti interessati/e, in modo da ricevere informazioni utili durante tutto l'anno scolastico. 

Potete anche visitare le nostre pagine dedicate agli/alle insegnanti con o senza esperienza di scambi di classe per ottenere tutte le informazioni di cui avete bisogno. 

Cercate una classe partner:
Pubblicate un annuncio sulla piattaforma match&move o contattate il/la responsabile cantonale degli scambi per conoscere le opportunità di partecipazione o per organizzare il vostro programma di scambio per il 2024.
 

Corrispondenza pre-scambio:
Prima dell'inizio della settimana dello scambio, incoraggiate i vostri allievi e le vostre allieve a mettersi in contatto con i/le loro compagni/e di altre regioni linguistiche attraverso lettere, e-mail o incontri virtuali. Questa corrispondenza preliminare crea le premesse per interazioni significative durante lo scambio. Per aiutarvi, La Poste offre scatole di corrispondenza gratuite per le vostre classi!

Incontrarsi di persona o online durante la settimana dello scambio:
Il cuore della Settimana nazionale dello scambio è l'opportunità per allievi e allieve di diverse regioni linguistiche di incontrarsi, imparare e condividere esperienze. Che stiate pianificando un incontro faccia a faccia o virtuale, è proprio in questo momento che avviene la magia. Potete trovare idee per le attività di scambio sulla piattaforma match&move.

Rimanere in contatto dopo lo scambio:
I legami creati durante lo scambio non devono essere spezzati una volta terminata la settimana. Incoraggiate i vostri allievi e le vostre allieve a rimanere in contatto con le loro nuove conoscenze da tutta la Svizzera. Possono continuare a scambiarsi lettere, e-mail o messaggi.

Richiedere una sovvenzione:
Movetia finanzia gli scambi di classe, quindi non dimenticate di richiedere una sovvenzione per coprire parte dei costi del vostro scambio durante la Settimana nazionale dello scambio.

Grazie per essere parte fondamentale di questa incredibile esperienza.

Se avete bisogno di aiuto o volete condividere le vostre storie di scambio, contattateci. Siamo qui per sostenervi e celebrare il vostro impegno.