Mercoledì, 29 settembre

Nel testo di consultazione sulla revisione dell'ordinanza e del regolamento sulla maturità liceale, un nuovo articolo sancisce la partecipazione degli studenti e delle studentesse a un'attività di scambio e/o mobilità. Movetia sostiene l'introduzione di questa disposizione e auspica che venga estesa ad altri livelli e settori educativi.


Movetia prende posizione sulla revisione dell'ordinanza sul riconoscimento degli attestati di maturità ginnasiale (ordinanza sulla maturità) attualmente in consultazione. In questa revisione, il Consiglio federale propone di introdurre l'articolo 24 "Scambi e mobilità", che stabilisce che "devono essere adottate misure per garantire che ogni studente e ogni studentessa partecipi ad attività di scambio e mobilità in un'altra regione linguistica in Svizzera o all'estero". L'Agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità accoglie con favore l'aggiunta di questo articolo, che è in linea con la strategia nazionale della Confederazione e dei Cantoni, che prevede che tutti i/le giovani partecipino a uno scambio o a una mobilità a lungo termine almeno una volta durante la loro formazione.

Un precedente da emulare

Simbolicamente, questo nuovo articolo costituisce un precedente importante per il progressivo radicamento degli scambi e della mobilità nei piani di formazione e, più in generale, nelle mentalità. Movetia spera infatti che questo approccio possa essere esteso in futuro ad altri livelli o settori dell'istruzione. 

L'aggiunta di questo articolo nella revisione dell'ORM è anche in linea con la futura associazione della Svizzera al programma europeo di istruzione Erasmus+. Le attività di scambio tra ginnasi di diverse regioni linguistiche rafforzano anche la coesione nazionale. A livello personale, la partecipazione degli studenti e delle studentesse a un'attività di scambio e mobilità permette loro di sviluppare importanti competenze linguistiche, ma anche competenze trasversali come l'autonomia, l'apertura ad altre culture, la fiducia in se stessi, la flessibilità e la comunicazione. Tuttee "soft skills", che sono essenziali oggigiorno sul mercato del lavoro.

Movetia accoglie quindi con favore lo sviluppo della maturità liceale ed è lieta che i Cantoni e la Confederazione sostengano l'articolo 24 dell'ORM, attualmente in consultazione.