Lunedì 12 dicembre

Secondo un articolo della Schweiz am Wochenende, sempre meno studenti svizzeri di lingua tedesca studiano nelle università della Svizzera francese. L'inglese sembra spesso preferito al francese. Anche se le attività di Movetia a livello nazionale si concentrano maggiormente su allievi, apprendisti e insegnanti, l'agenzia nazionale intende rafforzare anche gli scambi universitari.


"L'inglese vince sul francese: perché meno giovani svizzeri di lingua tedesca studiano in Svizzera francese". Questo è il titolo di un articolo apparso nel fine settimana sulla Schweiz am Wochenende. Secondo i dati elaborati dal quotidiano di Lucerna, la percentuale di studenti di lingua tedesca nelle università della Svizzera francese è diminuita di sei punti percentuali dal 2001, passando dal 10 al 4%. Allo stesso tempo, il numero di studenti francofoni nelle università di lingua tedesca è più che raddoppiato.

Secondo il rapporto della RTS, all'Università di Friburgo vengono offerti molti corsi bilingue per far fronte a questa situazione. Inoltre, nella Svizzera tedesca sono stati compiuti importanti sforzi di informazione per attirare nuovi studenti.

Padroneggiare una seconda lingua per una migliore coesione nazionale

Per Olivier Tschopp, direttore di Movetia, imparare l'inglese è ovviamente importante, ma imparare una seconda lingua nazionale lo è altrettanto. "La nostra coesione nazionale ne ha bisogno. Vivere in un paese multilingue e multiculturale è anche un vantaggio sociale ed economico ed è quindi essenziale essere in grado di padroneggiare almeno una seconda lingua nazionale.". Movetia sostiene gli scambi e la mobilità all'estero a livello terziario, ma l'agenzia nazionale vuole in futuro rafforzare anche gli scambi all'interno del Paese. Secondo Amanda Crameri, responsabile del settore dell'istruzione superiore e della formazione professionale superiore, anche le università svizzere sono interessate a promuovere gli scambi nazionali. Movetia si impegna a collaborare con le università, la Confederazione e i Cantoni in questa direzione.