Il call per la partecipazione al progetto pilota Shuffle è stato pubblicato all'inizio di luglio 2023, invitando gli istituti di istruzione superiore motivati a partecipare a un’avventura digitale innovativa per due semestri. Shuffle è un'applicazione mobile che vuole favorire le interazioni tra le comunità studentesche locali e internazionali.
L'Università di Friburgo sarà l'istituzione pilota
L'Ufficio Internazionale (IRO) dell'Unifr è stato subito convinto dall'idea dell'app, come spiega Veronika Favre, responsabile dell'ufficio: "Ci è piaciuta molto l'idea di collegare meglio gli studenti locali e quelli internazionali attraverso interessi comuni, promuovendo così lo scambio culturale tra i due gruppi". Alla fine l'università, con il suo campus di medie dimensioni e la sua multiculturalità, è stata scelta come candidato ideale per il progetto pilota. L'applicazione è stata lanciata nel settembre di quest'anno.
Il concetto di shuffle
Gli studenti pubblicano sull'applicazione idee per attività (ad es. escursioni, allenamenti sportivi) sotto forma di carte virtuali e scoprono in parallelo le attività suggerite dagli altri utenti. Se a due studenti piace la stessa attività, si abbinano e possono svolgerla insieme.
Shuffle sarà promosso, testato e continuamente adattato.
Per due semestri, l'Università e il team di Shuffle lavoreranno insieme per diffondere l'app tra gli studenti locali e internazionali per raccogliere feedback e monitorarne l'impatto. La fase pilota sarà sostenuta finanziariamente da Movetia con un pacchetto gratuito di licenze per due semestri del valore di 2.500 CHF/semestre. Il team di Shuffle è impaziente di ricevere feedback dagli studenti, che saranno utilizzati per migliorare ulteriormente la piattaforma. Con l'introduzione di Shuffle, l'IRO dell’Università spera di ottenere una migliore integrazione degli studenti internazionali e, allo stesso tempo, di offrire agli studenti locali maggiori opportunità di entrare in contatto con gli studenti in scambio e di ottenere un aumento della mobilità internazionale a lungo termine.
Quali sono i prossimi passi?
All'inizio del progetto pilota, la priorità è la diffusione dell'app tra gli studenti. Veronika Favre sottolinea diffonderanno la notizia con il supporto del capitolo locale dell'Erasmus Student Network (ESN) e dei consigli studenteschi. "Noi, come Ufficio Relazioni Internazionali, abbiamo evidenziato questo aspetto durante gli eventi di benvenuto per i nuovi studenti all'inizio del semestre e stiamo preparando diversi elementi per i social media e le notizie. Naturalmente, per informare gli studenti sull'app saranno utilizzati anche poster e volantini". Il team di Shuffle vorrebbe collaborare con l'ufficio internazionale e la comunità ESN per raggiungere tutti gli studenti e incoraggiarli a interagire con l'app. Vorrebbero anche sfruttare questa opportunità per capire come funzionano le interazioni, in modo da poter utilizzare queste informazioni per migliorare l'app per altre università nei semestri successivi.
Shuffle nel contesto dell'internazionalizzazione in casa
Movetia desidera cogliere l'opportunità, durante la fase pilota, di testare nuovi strumenti per rafforzare "l'internazionalizzazione in casa". Come concetto globale che include tutte le attività internazionali che non comportano la mobilità, "l'internazionalizzazione in casa" mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'internazionalizzazione all'interno degli istituti di istruzione superiore e a promuovere la comprensione interculturale all'interno delle istituzioni educative. Movetia sta ampliando la sua offerta in questo senso: Oltre al sostegno finanziario di mobilità e cooperazioni, in futuro dovrebbero essere avviate più spesso attività che trattino temi attuali dell'internazionalizzazione del nostro sistema educativo.
Maggiori informazioni su Shuffle
Per avere maggiori informazioni potete contattare il team di Shuffle all’indirizzo:
contact@makeitshuffle.ch
Oppure consultate il sito web del progetto:
makeitshuffle.ch