Mercoledì 13 settembre 2023

Il 12 settembre 2023 si è svolta la manifestazione annuale Gioventù di Movetia presso la Treibhaus a Lucerna. L’evento ha offerto agli attori e alle attrici del campo delle attività giovanili extrascolastiche l'opportunità di vivere esperienze concrete, di vedere esempi pratici di lavoro giovanile internazionale all’opera, nonché di ampliare le proprie reti di conoscenze.


La mattina sono stati organizzati workshop specialistici su temi come la "diversità sessuale e di genere nell’animazione giovanile (du-bist-du)", la "Promozione della diversità attraverso l'apprendimento non formale" (Helvetiarockt!) e una "fucina di progetti per neofite/i " (Movetia). Le/I partecipanti hanno avuto l'opportunità di discutere riguardo le proprie esperienze e riflessioni su questi diversi argomenti e di ricevere contributi concreti da parte di organizzazioni esperte nei rispettivi settori.

Al programma del pomeriggio hanno partecipato più di novanta persone provenienti da diverse organizzazioni e istituzioni. Oltre a molti volti noti, sono stati particolarmente benvenuti gli operatori e le operatrici giovanili della regione di Lucerna, che fino ad ora avevano avuto pochi contatti con Movetia. Come ha giustamente osservato Lea Meister, coordinatrice del programma giovanile di Movetia: "La manifestazione annuale Gioventù è sempre un'ottima occasione per raggiungere nuove persone e regioni nel campo delle attività giovanili extrascolastiche, rivedere vecchie conoscenze e mettere al centro il valore dello scambio, del apprendimento non formale e del lavoro giovanile internazionale e inclusivo".

Attraverso una sessione di networking guidata, le/i partecipanti hanno potuto creare connessioni in piccoli gruppi sulla base dei seguenti temi: Scambio nazionale, scambio internazionale giovanile, Servizio volontario internazionale, mobilità per gli operatori e operatrici giovanili, cooperazioni e formazione degli adulti. L'obiettivo prefissato consisteva nel rendere visibili le opportunità di scambio, stabilire nuovi contatti e favorire l’utilizzo di sinergie per nuove idee di progetto.

Inoltre, le/i partecipanti hanno avuto l'opportunità di prendere parte alle presentazioni di otto organizzazioni (Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani, Fondation Ton sur Ton, infoclick.ch, Movetia, Pro Natura Neuchâtel, Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili, Verein Naturkultur, Youth Exchange Without Borders), le quali hanno presentato i loro progetti giovanili internazionali o alcune metodologie non formali nell'ambito di un mercato dei progetti. L'intero evento è stato accompagnato e registrato da uno spettacolo radiofonico in collaborazione con Lucia Vasella (Podcastschmiede) e Aldin Vrškić (i-dijaspora/RadiYo Active).

La sintesi dell'evento annuale è disponibile su questa pagina sotto forma di contributo radiofonico. Inoltre, è a vostra disposizione un toolkit sull'inclusione (in francese) aggiornato, che contiene vari esempi di best practice e molti utili collegamenti e contatti, oltre alle nostre pagine su "Equite e inclusione" e "Promuovere l'interculturalità".

Nota:
Il 7 dicembre 2023, dalle 13:30 alle 17:30, si terrà il workshop sulla diversità di genere e sessuale nell’animazione giovanile da "du-bist-du" a Berna.
Potete iscrivervi al workshop inviando una mail a gioventu@movetia.ch (posti limitati) a partire da ora.